Come intervenire su un porta che cigola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando una porta cigola significa che le cerniere di innesto sfregano a causa del tempo e dell'accessiva usura. È chiaro che è necessario svolgere dei piccoli lavoretti di manutenzione proprio per cercare di eliminare questo problema, in quanto abbastanza fastidioso da sentire ogni volta che si apre e si chiudono le porte. Questo tipo di lavoretto non richiede costi o la presenza di un esperto, quindi si può svolgere autonomamente. Vediamo quindi come intervenire su una porta che cigola.

27

Occorrente

  • Olio
  • Burro
  • Vaselina
  • Cacciavite
  • Prodotto antiruggine
37

Primo metodo

Il primo metodo che si ha a disposizione per intervenire su questo problema è quello di spalmare del burro rancido sui cardini della porta. Il burro rancido si rivela un ottimo lubrificante naturale ed a bassissimo costo. Altro metodo è quello di utilizzare un poco di olio d'oliva che verrà spalmato sui cardini utilizzando un vecchio canovaccio. In commercio esistono anche altri prodotti un po' più costosi che possono essere di aiuto sul cigolio della porta ed assicurarne quindi la riuscita.

47

Secondo metodo

Un secondo metodo, se si vuole fare un lavoro più accurato, si può rimuovere completamente la porta sollevandola con forza e poi lubrificare i suoi cardini alla perfezione ed anche quelli montati sul telaio. Nel caso sui cardini sia presente della ruggine, si può rimuovere quest'ultima utilizzando un poco di cartavetro o una piccola spazzola di ferro. Eventualmente si possono mettere sui cardini anche un poco di antiruggine. Controllare anche che nella zona sottostante alla porta non vi sia alcuna piccola pietra, molto spesso il cigolio delle porte, può anche essere causato dalla presenza di piccoli oggetti che si sono infilati sotto la porta e che sfregano sul pavimento. Una volta staccata la porta, al momento di rimontarla, utilizzare dei lubrificanti. Quindi, oltre ad olio e burro, che si possono spalmare con un bastoncino di cotone per assicurarne la presa su ogni parte, si può passare la vaselina.

Continua la lettura
57

Terzo metodo

Come terzo metodo si può pensare, nel caso in cui il cigolio dovesse continuare, di sostituire le cerniere della porta con quelle nuove. Non è un'operazione difficile in quanto è sufficiente svitare quelle montate con un apposito cacciavite, recarsi da un ferramenta e richiederne tre in sostituzione che abbiano la medesima misura. Prima di montarle farle passare nel corrispettivo maschio già montato nel telaio così da verificarne il corretto movimento. Quindi montarle esattamente in corrispondenza di quelle precedenti e rimontare la porta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere questa operazione più volte per evitare che si ripeta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come far rientrare una porta nel proprio asse

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come rinforzare una porta basculante