Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo abbiamo deciso d'imparare insieme ai nostri lettori, come poter intervenire su un rubinetto che è del tutto moderno monocomando o anche su un rubinetto che è miscelatore. Si sa che con il passare degli anni, gli elementi che si hanno a disposizone in casa, cambiano e con essi cambiano anche i modo di poter intervenire su di questi, per poterli riparare, in cas di guasti.
Non è necessario che voi siate degli idraulici per rimediare a qualche piccolo inconveniente che potrebbe riguardare il rubinetto dei vostri sanitari o quello del lavello in cucina. Talvolta infatti, accade che ci troviamo di fronte a un guasto improvviso, il nostro idraulico di fiducia non è reperibile e siamo costretti ad agire con le nostre mani. Seguendo pochi consigli vediamo allora come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore, evitando di attendere invano il tecnico.
Diamoci da fare e mettiamoci subito all'opera!

29

Occorrente

  • Guarnizioni
  • cartuccia
  • pinze normali o a punta di beccuccio
  • cacciaviti
39

Innanzi tutto ci dobbiamo assicurare che la chiavetta principale dell'entrata dell'acqua nell'appartamento sia chiusa. Poi, per capire meglio come procedere, occorre conoscere i pezzi che compongono un rubinetto monocomando; in questo modo sarà più facile capire quali siano i componenti che vengono nominati nella guida. Nell'immagine sono raffigurati in ordine discendente: il coperchio superiore a disco, la leva di comando, la ghiera e la cartuccia (il cuore del rubinetto).

49

Procediamo quindi tappando lo scarico del lavandino, così da evitare di perdere pezzi. Poi, togliamo il coperchio superiore e accediamo alla leva del comando (la manopola, per intenderci). Questa, in genere, è tenuta bloccata da una vite che può essere a vista (sopra cioè, come nella foto) oppure nascosta sotto una copertura. Una volta liberata la manopola, svitata la ghiera di bloccaggio, ci troveremo davanti la cartuccia, ossia il nucleo del dispositivo.

Continua la lettura
59

Smontiamo quindi la molla a forchetta e afferriamo la cartuccia aiutandoci con un paio di pinze. (Ti potrà essere utile guardare l'immagine). Se noti pezzi o guarnizioni usurate, recati presso un negozio di ferramenta, portando con te, come campione, il pezzo che vuoi sostituire, per acquistarne uno completamente nuovo.

69

Nel caso in cui notiamo che la cartuccia è rovinata, acquistiamone una nuova e sostituiamola. Altrimenti se il pezzo della cartuccia non è usurato, occorre sostituire solo la guarnizione in fibra che si trova alla base. Rimuovendo quest'ultima, possiamo arrivare con più facilità alla guarnizione principale, che è incassata in una sede circolare e, spesso, trattenuta da un piccolo dadino.

79

È necessario porre particolare attenzione al pezzo che andiamo ad acquistare, il quale deve essere un esemplare identico a quello di cui abbiamo bisogno. Dopodichè quindi, rimontiamo il tutto, eseguendo gli stessi procedimenti a ritroso. Una volta sostituiti i componenti mal funzionanti o tutta la cartuccia e messo tutti i pezzi al proprio posto, il vostro rubinetto sarà in grado di funzionare come al momento dell'acquisto e senza aver speso denaro per la mano d'opera.
Ed ecco che in maniera semplice e veloce, potremo essere in grado di imparare anche noi come poter intervenire su un rubinetto moderno che sia monocomando o anche miscelatore. Buon divertimento e buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire dei lavoretti fai da te in casa, è un modo utile ed anche economico per risparmiare e mettere in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Un Monocomando

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore