Come intervenire su una porta fuori squadra

Tramite: O2O 10/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra casa notiamo che la porta in legno della camera da letto oppure quella della cucina, si aprono e si chiudono con difficoltà, facendo un vistoso attrito sul pavimento e rilasciando degli antiestetici graffi, ciò significa che è fuori squadra. A questo punto se intendiamo intervenire, lo possiamo fare, eseguendo una serie di operazioni professionali simili a quelle di un esperto falegname. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Piallatrice a mano
  • Squadro in legno o in ferro
  • Morsetti
  • Listelli in legno
  • Carta abrasiva
  • Aniline
36

La prima cosa è accertarci quali sono i punti che non aderiscono perfettamente al battente laterale e al pavimento, e per notarlo basta semplicemente constatare se nella porta quando è chiusa, passa un sensibile filo di luce non contiguo. In tal caso la parte che aderisce eccessivamente alle suddette superfici, deve essere distanziata.

46

Per intervenire, smontiamo dunque la porta sui cardini e l'appoggiamo su dei trespoli, oppure su un ripiano di un tavolo, bloccandola in entrambi i casi con dei morsetti. A questo punto, prendiamo una piallatrice del tipo manuale, e cominciamo a farla agire sulla parte che in precedenza abbiamo evidenziato con del gessetto. L'ideale è controllare man mano la squadratura, per cui in un centro per il bricolage, acquistiamo una squadra in ferro o in legno abbastanza lunga. Il lavoro si risolve quindi in modo semplice e veloce, e ci consente poi di riposizionare la porta tra i battenti, senza più quel fastidioso e dannoso attrito. Il problema legato al fuori squadra di una porta, può tuttavia essere dettato da un fenomeno contrario a quello appena analizzato; infatti, invece di una superficie lignea in più, può capitare che per usura ne troviamo di meno, quindi la porta da un lato sale e dall'altro scende. Nel passo successivo, vediamo dunque come possiamo intervenire, per risolvere anche quest'altro problema.

Continua la lettura
56

L'operazione non è affatto difficile, poiché dopo aver constatato con la squadra che la superficie non è perfettamente ad angolo retto, aggiungiamo man mano dei listelli in legno sulle parti mancanti, e poi con la piallatrice li equipariamo con il resto della porta. Questa sorta di tasselli ci consentono quindi di ottenere di nuovo una superficie perfettamente a squadra, che con una fase di carteggio finale ed un'eventuale verniciatura con dell'anilina della stessa tonalità della porta, ci consentono anche in questo caso, di riposizionarla nella sua calettatura. In tal caso, possiamo notare che adesso si apre e si chiude senza più nessun problema strutturale, e soprattutto non arreca danni alla pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come far rientrare una porta nel proprio asse

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Casa

Come sostituire i cardini di una porta