Come Intervenire Sulle Lame Degli Attrezzi Da Giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha l'hobby del giardinaggio sa bene quanto sia fondamentale dare le giuste attenzioni al proprio verde. Per farlo però occorre dotarsi delle attrezzature giuste. Col passare del tempo però queste ultime necessitano di piccoli interventi di manutenzione, affinché possano continuare a essere efficaci. In questa guida vedremo brevemente come poter intervenire sulle lame degli attrezzi da giardino, così da garantirne una corretta funzionalità. In questo modo riusciremo a lavorare in maniera ottimale.

26

Innanzitutto, se devi intervenire sulla cesoia per siepi, se questa non dovesse più tagliare bene, dovrai per prima cosa allentare la vite centrale dopo aver bloccato la lama dell'attrezzo nella morsa. A questo punto, con della carta smeriglio, passa più volte sulle facce interne delle lame per asportare eventuali depositi di materiale vegetale e di ruggine.

36

Una volta che avrai eseguito questa operazione, per ripristinare l'affilatura delle lame, dovrai passare una lima a taglio dolce lungo il filo della lama, mantenendola in posizione leggermente inclinata. A questo punto, per quanto riguarda l'ascia, se il suo tagliente ha una serie di dentellature, dovrai spianare il filo con la smerigliatrice, fino a pareggiarlo in modo completo.

Continua la lettura
46

Quando avrai eseguito questa fase di lavoro, passa a rigenerare l'affilatura dapprima, smerigliando le due facce per creare una cuspide. Quindi affilala con la mola e poi passa la cote più volte da ambo le parti. Adesso, se devi riparare la lama di una falce, che si danneggia facilmente contro sassi e arbusti, dovrai innanzitutto toglierla dal manico levando la zeppa, che funge da bloccaggio dandogli dei colpi con il martello.

56

A questo punto, quando avrai eseguito questo lavoro, passa ad asportare ogni residuo vegetale della lama, mediante un'energica azione della spazzola metallica a tazza montata sul trapano. Quando avrai fatto, passa a martellare la lama appoggiandola sull'apposito utensile che si conficca per terra, poi passa ad affilarla come hai fatto con le altre lame.

66

Attrezzi ben tenuti permettono oltretutto di lavorare in modo più veloce, facile e sicuro. Dopo l'affilatura è necessario pulire attentamente ed oliare sia le lame, che le parti mobili. Con il tempo, l'incuria e l'umidità, potrebbero irrimediabilmente ossidarsi e bloccarsi. Per gli attrezzi da taglio consiglio inoltre di sciacquare le lame con dell'alcool fra la potatura di una pianta e l'altra. Questo scongiurerà il pericolo di diffusione di malattie sia batteriche, che fungine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

Casa

Come intervenire su una porta fuori squadra

Casa

Come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come preparare la cassetta degli attrezzi domestica

Casa

Come intervenire su un porta che cigola

Casa

Come fare un grembiule porta attrezzi senza cucire

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate