Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tubazioni, ognuna con una sua specifica funzione, dimensione e caratteristica di materiale, concorrono a formare un sistema complesso (appunto il "piping") che consente il trasferimento di fluidi all'interno di un impianto. Il trasferimento si può verificare tra una fase e l'altra di lavorazione oppure dal materiale grezzo in ingresso all'impianto fino al prodotto finale. Scopriamo come intervenire sulle tubature gelate.

27

Occorrente

  • rivestimento tubolare in strisce
  • colla epossidica
  • lana di vetro
  • asciugacapelli
  • stracci
  • guanti da lavoro
  • spago
37

Il primo segnale dal quale capisci che una tubatura è gelata è la mancanza di acqua dal rubinetto. In questo caso devi intervenire immediatamente e localizzare il punto in cui la tubatura è gelata. Controlla se è integra o è scoppiata e in questo caso provvedi per evitare perdite quando il ghiaccio inizia a sciogliersi. Se scopri una fenditura, riparala immediatamente con della colla epossidica, applicandola sopra e attorno alla fenditura. Poi avvolgi intorno alla tubatura un bendaggio con della lana di vetro. Fai sciogliere il ghiaccio riscaldando il tubo con un asciugacapelli oppure avvolgendogli intorno degli stracci zuppi di acqua bollente. Se la tubatura inizia a perdere prima che tu sia riuscito a ripararla, chiudi subito il rubinetto d'arresto principale, metti sotto la tubazione un secchio e svuota l'impianto aprendo tutti i rubinetti e facendo defluire l' acqua dalla cassetta del w. C. In questo modo eviterai di allagare casa.

47

Per evitare questi problemi, è meglio fare una prevenzione isolando le tubature esterne. Le puoi rivestire con delle strisce di plastica, lana di vetro o feltro o con degli appositi rivestimenti in gommapiuma oppure plastica. La plastica in strisce che si trova in commercio è solitamente adesiva e confezionata in rotoli, mentre il feltro lo trovi in strisce o pannelli. Taglia delle strisce in base alla misura della tubatura che vuoi proteggere, avvolgile attorno facendo più strati e lega il tutto con dello spago. Se usi un rivestimento tubolare già pronto, ricorda che il suo diametro deve essere adeguato alla sezione del tubo su cui devi applicarlo, altrimenti l' isolamento non sarà efficace. Questi rivestimenti sono predisposti e hanno un taglio longitudinale per poterli aprire e sistemarli senza difficoltà.

Continua la lettura
57

Sistema il rivestimento e riavvicina i bordi del taglio facendoli combaciare di nuovo e poi fissali con del nastro adesivo largo. Apri le valvole di tutti i termosifoni e se è possibile, togli quella di sfiato in un termosifone del piano più alto per favorire mediante il flusso d' aria nei radiatori e nei tubi, la fuoriuscita dell'acqua residua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti a non rovinare i tubi
  • Procuratevi il rivestimento tubolare in strisce più adatto alle vostre esigenze
  • Controllate che scorri l'acqua dal rubinetto a lavoro terminato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Casa

Come Raccordare Le Tubature Idrauliche

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come intervenire su una porta fuori squadra

Casa

Come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore