Come intonacare le pareti

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa, molto spesso, è necessario effettuare interventi di riparazione sulle pareti, talvolta bastano piccoli ritocchi ma, altre volte, è indispensabile l?intonacatura totale delle pareti stesse. Per ottenere un intonaco liscio e senza bozze è fondamentale l'uso del materiale giusto e di alcuni attrezzi che permetteranno di renderlo tale. Nei prossimi passaggi vi daremo degli utili consigli su come intonacare le pareti senza spendere troppo.

26

Occorrente

  • Sabbia
  • Malta di cemento
  • Carta abrasiva
  • Acqua
  • Spatole
  • Contenitore
  • Listello di legno
36

La preparazione della parete

I materiali necessari per realizzare l'intonaco sono sostanzialmente solo due: malta di cemento e sabbia. Per iniziare la lavorazione è necessario prendere un recipiente, un secchio andrà benissimo, in cui versare la sabbia. Proseguite aggiungendo alla sabbia, poco alla volta e mescolando continuamente, l?acqua e la malta di cemento fino ad ottenere un impasto denso e piuttosto malleabile. A questo punto, con l'aiuto dello scalpello a punta piatta, eliminate dalla parete da trattare le parti dell?intonaco danneggiato, in modo tale da favorire l'adesione di quello nuovo.

46

La stesura dell'intonaco

Dopo aver eliminato la parte dell?intonaco danneggiato, è fondamentale ripulire ulteriormente la superficie. Otturate gli eventuali buchi presenti nella parete e cominciate a bagnare abbondantemente la parete per applicare l?impasto di malta e sabbia che avete precedentemente realizzato. Successivamente, con l'aiuto di un?asta di legno, dovrete asportare quella in eccesso in modo tale che la parte levigata sia uniforme. Continuate la stesura dell'intonaco procedendo per piccoli passi, portate a termine l?intonacatura di tutta la parete e lasciatela asciugare. Dopo circa un paio di ore e dopo essersi assicurati che l'intonaco sia perfettamente asciutto, dovrete eliminare tutte le impurità mediante l'utilizzo della carta abrasiva e rendendo la parete idonea per la successiva tinteggiatura.

Continua la lettura
56

La rifinitura e la ricostruzione degli spigoli

Se dovrete rifinire con l'intonaco alcuni spigoli, potrete tranquillamente farlo grazie ad una tecnica di intervento piuttosto semplice. Fissate con dei chiodi un listello di legno sulla parete, questo dovrà essere parallelo allo spigolo. A questo punto, con l'aiuto di una spatola, applicate la malta e la sabbia sul lato dove non avete posizionato il listello. Con una piccola asta di legno, dovrete agire rasente alla parete dal basso verso l?alto per cercare di ricostruire lo spigolo. Dopo aver atteso alcune ore e dopo essersi assicurati che l'intonaco abbia fatto presa, rimuovete delicatamente il listello e applicatelo dall'altra parte. Ripetete, quindi, le stesse operazioni compiute sulla prima facciata e, se sarete stati bravi, lo spigolo sarà stato ricostruito alla perfezione. Anche in questo caso sarà sufficiente utilizzare la carta abrasiva per spianare e rendere lo spigolo perfettamente simmetrico. L'intera parete, adesso, può considerarsi completamente intonacata e pronta a ricevere la giusta tinteggiatura. Come avete potuto leggere nei precedenti passaggi, intonacare le pareti non è un operazione molto complicata, è un lavoro che può essere portato a termine con successo anche dai meno esperti, ai quali consigliamo però di procedere lentamente e, magari, di effettuare prima un tentativo su una parete per poi proseguire con le altre quando si saranno acquisite le giuste tecniche di lavorazione. Infine, prima di tinteggiare le pareti, vi consigliamo di assicurarvi, nella maniera più assoluta, che l'intonaco sia asciutto, eviterete che il colore non faccia presa sui muri e di dover tinteggiare le pareti nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Come utilizzare le fasce per intonacare in modo regolare

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Come invecchiare le pareti