Come intonacare un muro di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se all'interno dell'abitazione o all'esterno della stessa si hanno uno o più muri di mattoni si può decidere di intonacarli. È un lavoro apparentemente difficile da realizzare, ma in realtà richiede solamente alcune conoscenze tecniche a proposito dei passaggi tecnici da attuare. Vediamo alcuni consigli pratici su come intonacare un muro di mattoni.

27

Occorrente

  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Intonaco
  • Stucco
  • Cemento
  • Sabbia
  • Spugna
  • Straccio di stoffa
  • Spugna
  • Acqua
  • Pennello dalla punta sottile
  • Vernice (nera o marrone scuro)
37

La preparazione della superficie

La prima cosa che bisogna fare è quella di preparare adeguatamente la superficie. Pulite i mattoni dalla polvere e dai residui di calcestruzzo, mentre quelli danneggiati andranno sostituiti o riparati utilizzando dello stucco. Se la parete di mattoni si presenta già compatta, bagnatela con una spugna imbevuta d'acqua. Successivamente applicate direttamente l'intonaco, utilizzando una cazzuola ed un frattazzo per spianarlo.

47

Le prime fasi di copertura

L’operazione di copertura del muro di mattoni inizia con lo stucco. Generalmente questo prodotto è disponibile in polvere o già pronto. Esso va applicato nelle fughe per riempire gli interstizi e per garantire l'impermeabilità. Successivamente dovrete dare una prima mano di cemento e sabbia per realizzare una base isolante; quest'ultima, una volta essiccata, favorisce l’applicazione dell’intonaco. Per arrivare a questa fase del lavoro dovrete realizzare per prima cosa uno strato preliminare di intonaco, applicandolo con una cazzuola. In seguito, prima dell'essiccazione, dovrete spianarlo con un panno bagnato in acqua. In questo modo i mattoni vengono ricoperti da uno strato di circa un centimetro tra calcestruzzo ed intonaco. A questo punto potrete rifinire la parete con una seconda posa di intonaco e con una finitura a base di vernice.

Continua la lettura
57

Le ultime fasi della copertura

Per non rinunciare ad un muro con il colore e la sagoma tradizionale dei mattoni è opportuno intonacarlo. Per eseguire questa operazione mescolate il prodotto specifico con della polvere rossa, la quale viene ricavata dalla macina dei mattoni. Applicando questa miscela otterrete una parete di un colore uniforme. Dopo la posa dell'intonaco schiarite le fughe utilizzando uno straccetto bagnato, in modo da farle apparire con le loro caratteristiche finiture. Per ottimizzare il lavoro è opportuno utilizzare un pennello a punta sottile e della vernice di colore nero o marrone scuro. Così facendo otterrete un intonaco rosso mattone con una superficie pulita, elegante e originale. Abbiamo terminato la nostra guida su come intonacare un muro di mattoni. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.manualino.com/lintonaco-come-intonacare-un-muro-276/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella risoluzione di problemi legati al ripristino di elementi edilizi e alla loro messa in sicurezza, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi, ad un tecnico qualificato o ad una impresa edile, qualora l'intervento di ripristino dovesse risultare particolarmente impegnativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intonacare un muro umido

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come intonacare le pareti

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia