DonnaModerna

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Tramite: O2O 19/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se nella nostra casa o in giardino abbiamo appena innalzato un muro in blocchi di cemento ed intendiamo intonacarlo su ambo i lati, lo possiamo fare utilizzando dei materiali appropriati ed alcuni attrezzi da muratore. L'applicazione dell'intonaco su un muro di cemento può modificarne l'aspetto, livellarlo, renderlo più resistente all'umidità e aumentarne la consistenza. Tuttavia, si tratta di un'operazione che richiede un po' di tempo, in quanto bisognerà preparare il muro e consentire il tempo di stagionatura e asciugatura tra le applicazioni di intonaco. Una superficie mal preparata finirà per incrinarsi e incurvarsi e l'intonaco si staccherà dal muro. Vecchie pitture, sporcizia, muffe e funghi creano tutti dei problemi. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come intonacare il suddetto muro.

28

Occorrente

  • Rasante
  • Stucco per muri
  • Spazzola di metallo
  • Spugna
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Carta abrasiva
  • Isolante
  • Fanghiglia
38

Pulire il muro

La prima operazione da fare è di pulire il muro accuratamente, eliminando i residui di collante utilizzato per la posa dei blocchi di cemento. A questo punto, ci preoccupiamo di levigare la parete, bagnandola con una spugna imbevuta in acqua e lisciandola con una spazzola metallica. La superficie adesso è pronta per essere intonacata, per cui nei passi successivi, vediamo come dobbiamo procedere.

48

Applicare l'isolante

Un'ottima idea prima di applicare dello stucco rasante per intonacare le pareti in genere, è di utilizzare un pennello per dare un'abbondante mano di un prodotto isolante, che serve a far attecchire meglio il materiale coprente. A questo punto, attingendo dal sacco in cui si trova il rasante già praticamente pronto per l'uso, ne preleviamo con una cazzuola un buon quantitativo, tale da consentirci di riempire il recipiente che abbiamo scelto per impastare il prodotto. L'aggiunta graduale di acqua, ed eventualmente di altro rasante, ci consente di ottenere il prodotto coprente in uno stato abbastanza solido, tale da poterlo applicare sui blocchi di cemento. Il modo migliore per stenderlo uniformemente su tutta la superficie interessata, è di versarne un buon quantitativo (con la cazzuola) su un frattazzo, dopodiché lo applichiamo e contemporaneamente lo stendiamo con dei movimenti sinusoidali del polso.

Continua la lettura
58

Applicare la fanghiglia

Per solidificare ulteriormente il nostro muro in blocchi di cemento, applichiamo una fanghiglia o uno strato di impasto. Quindi mescoliamo una parte di cemento con 1-2 parti di sabbia per muratura e acqua a sufficienza per creare una consistenza liquida. Usiamo una spazzola per coprire l'intera parete fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciamo asciugare per un giorno dopodiché, se vogliamo una finitura ultra liscia, levighiamo la superficie con della carta vetrata a grana fine. Una fase di carteggio precede poi la tinteggiatura del muro, che a questo punto è davvero pronto per fare la sua bella figura, nonché per diventare funzionale.

68

Lisciare l'intonaco

A questo punto, non ci resta che attendere l'essiccazione del rasante applicato, dopodiché possiamo procedere con una seconda mano. Prima che il prodotto si solidifichi definitivamente, utilizziamo uno straccio bagnato in modo da rendere l'intonaco perfettamente liscio. Il lavoro di copertura dei blocchi di cemento che rappresentano il muro da noi innalzato, può adesso considerarsi terminato. Tuttavia è importante aggiungere che, per ottimizzare il risultato, prendiamo dello stucco specifico per muri (in pasta o in polvere) e applichiamolo in alcuni punti ove mai ci fosse la presenza di qualche imperfezione o foro.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto