Come intrattenere i bambini durante una giornata di pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se fuori piove, la giornata è uggiosa e i bambini si annoiano, invece di metterli davanti alla televisione, potreste occupare il pomeriggio in maniera più creativa. Naturalmente, occupandovi voi stessi di far svolgere ai vostri bambini attività creative e giochi divertenti, potrete innanzitutto passare del tempo insieme a loro, ma allo stesso tempo potrete imparare metodi nuovi per educarli, oltre ad avere la reale opportunità di risparmiare grosse somme di denaro, dal momento che non avrete bisogno di portarli in una ludoteca a pagamento oppure assumere una baby sitter. Vediamo quindi insieme come intrattenere i bambini durante una giornata di pioggia.

26

Occorrente

  • cartone
  • gessetti
  • sale
  • piatti usa e getta
  • pennelli
  • cucchiaini
  • vinavil
  • pennarelli
  • materiale di riciclo
36

Fate ridurre in polvere i gessetti ai vostri bambini

Anche se i vostri bambini amano disegnare, ricordatevi che non esistono solo i pennarelli. Un'alternativa interessante può essere data dai gessetti magici. Questo progetto è facile e veloce e richiede ben poco materiale. Mettete un po' di sale in diversi piattini, appoggiate in ogni piattino un gessetto di colore diverso. La prima cosa che i bambini dovranno fare è cominciare a girare il gesso dentro il piattino, grattandolo nel fondo. Vedrete che piano piano il sale prenderà colore. A seconda dell'intensità voluta, il bimbo dovrà girare più o meno tempo il colore nel piatto. A questo punto ogni bambino dovrà disegnare qualcosa nel cartoncino. Deve essere un disegno semplice e che possibilmente non richieda spazi di colore piccoli. Infine usando un pennello il bimbo metterà la vinavil sugli spazi da colorare e verserà sopra il gessetto magico del colore prescelto. Alla fine di tutto il lavoro, scuotete il disegno e passate sopra una spruzzata di lacca.

46

Fate creare ai vostri bambini una città ideale

Un altro modo interessante di occupare il pomeriggio, sopratutto se avete più bimbi in casa, è la creazione di una città ideale. Per questo progetto vi serviranno scatole e altro materiale di riciclo, tempere, colla, scotch carta e quant'altro la vostra fantasia vi ispiri. Mettete tutto il materiale su di un tavolo e lasciate che i vostri bimbi sfoghino la loro fantasia creando case, scuole, negozi, eccetera. Non date troppe regole, lasciateli liberi di agire e pensare. Resterete stupiti della loro fantasia. Volendo potete in seguito attaccare il tutto su un cartone.

Continua la lettura
56

Fate disegnare un personale memory ai vostri bambini

Se il vostro bimbo è abbastanza grandicello e capace di fare disegni base, potreste proporgli di disegnare un suo personale memory. Dategli un cartoncino di medio spessore e fateglielo dividere in quadrati di numero pari, con riga e matita. Lasciate quindi che crei vari disegni, sempre doppi. Aiutatelo proponendogli l'uso di colori ben distinti da un disegno all'altro. Fategli poi tagliare i vari quadrati e preparatevi a giocare al vostro speciale memory. Buon divertimento,.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come fotografare la pioggia di notte

Altri Hobby

Come proteggere il bucato dalla pioggia

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Altri Hobby

Che cosa fare in casa quando la domenica piove

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Lavoretti autunnali per bambini della scuola materna

Altri Hobby

Come costruire un gioco per bambini con solo cartone