Come intrecciare aglio e cipolle

Tramite: O2O 03/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cipolle e gli agli sono pronti per essere raccolti, quando hanno un colore giallastro che assumono gli steli e dal fatto che tendono ad inclinarsi in una posizione curva. A questo punto, senza esitare, si possono estrarre dal terreno. In questa semplice guida, ci occupiamo di come intrecciare aglio e cipolle, secondo un'antica e particolare tradizione. Intrecciare aglio e cipolla permette di conservarli a lungo, in un luogo fresco ed asciutto.

26

I due bulbi prima di essere raccolti devono tuttavia restare ancora per qualche giorno nel terreno oppure al massimo su un supporto di pietra, in modo da eliminare tutta l'umidità accumulata durante la crescita; questa tecnica ci consente poi di ottenerle secche ed ideali per intrecciarle. Dopo che si sono asciugati, scuotere la terra rimasta incollata ai bulbi.

36

Dopo la fase dell'asciugatura, veniamo dunque a descrivere l'intreccio tra agli e cipolle. Innanzitutto, bisogna pulirli a fondo, eliminando quelli che si presentano particolarmente danneggiati, e dopo li disponiamo su un tavolo, dividendoli a gruppi di cinque, e precisamente due in verticale e tre in orizzontale, in modo da creare l'intreccio tipico, che in genere vediamo nei negozi o nei vecchi casolari di campagna. Il sistema per realizzarlo, consiste nel far passare il primo stelo orizzontale sopra il primo situato sul piano in verticale, e poi subito dopo sotto il secondo. Quest'ultimo stelo orizzontale, stavolta lo facciamo passare sotto al primo verticale e poi sopra al secondo, mentre per il terzo eseguiamo l'intreccio uguale al punto di partenza. Il procedimento è facile, e guardate la foto della guida per capire al meglio come fare. Dopo un po di pratica, il tutto verrà quasi automaticamente.

Continua la lettura
46

A questo punto prendiamo i gruppi di cipolla e aglio e li blocchiamo con dello spago resistente, ottenendo il primo fascio. Con lo stesso procedimento ne assembliamo degli altri, fino ad esaurimento delle scorte, dopodichè possiamo decidere se abbinarli tra loro a gruppi di due o tre, o lasciarli singolarmente e agganciarli alle travi, se abbiamo una cucina rustica. Inoltre, si possono anche appendere con un filo in un altro ambiente della casa o nel giardino, lasciandoli in bella esposizione, e all'occorrenza prelevarne qualche spicchio per le nostre ricette. In entrambi i casi l'utilità e l'atmosfera originale e rustica è garantita. Con questo semplice metodo apprezzerete fino in fondo la bontà e il sapore dell 'aglio e della cipolla.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Orto in autunno: 5 cose da seminare

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Cosa coltivare in montagna

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi