Come intrecciare braccialetti di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

La creazione dei gioielli è un hobby molto apprezzato da coloro che nel tempo libero si dedicano a delle attività di artigianato. È una pratica molto che, in una persona, aumenta la manualità e la creatività. Si possono creare tanti bei bracciali da regalare alle persone più care oppure da vendere magari durante le fiere d'artigianato. In ogni caso, è necessario seguire delle fondamentali regole di base, per questo vediamo insieme come intrecciare braccialetti di cuoio.

210

Occorrente

  • Stringhe di cuoio
310

Scegliere delle stringhe di cuoio

Per iniziare il braccialetto, abbiamo bisogno di quattro stringhe di cuoio della stessa lunghezza. Fate attenzione alla misura, infatti dovete tener conto che queste stringhe verranno intrecciate, quindi non potranno avere la stessa misura del polso. In linea di massima una stringa deve essere lunga almeno 1/3 in più rispetto alla circonferenza del polso.

410

Preparare le stringhe per l'intrecciatura

Una volta ottenute le stringhe, bisogna legarle tra loro da una sola estremità. Per posizionare il nodo nel posto giusto, tenete conto che la stringa che parte dal nodo e arriva fino all'estremità, verrà utilizzata per legare il braccialetto. Una volta effettuato il nodo, potete iniziare a intrecciare. Per cercare di rendere questa operazione più agevole, vi consigliamo di bloccare, su un piano, il braccialetto in direzione del nodo, magari con del nastro adesivo.

Continua la lettura
510

Prima fase del ciclo d'intrecciatura

Da questo momento in poi si inizia a intrecciare. Davanti a voi avete quattro fili, quindi iniziate a intrecciarli portando una stringa che sta nell'estremità verso il centro dei due fili che stanno dalla parte opposta. Per fare un esempio più pratico, se assegniamo ad ogni filo un numero (1, 2, 3 e 4) portate il numero 4 tra l'1 e il 2. L'intrecciatura va sempre fatta passando da sopra.

610

L'intrecciatura prosegue

Ora prendete il filo numero 2 e, intrecciando sempre verso sinistra, lo fate passare sopra il numero 4. Arriva il momento del filo numero 1, che in questo caso va intrecciato verso destra e fatto passare sopra il filo numero 2 e numero 4. Ricapitoliamo, al momento l'ordine dei fili è: 2, 4, 1 e 3.

710

Terminare il passaggio stringendo la treccia

A questo punto il filo numero 4 ritorna protagonista e viene intrecciato con il filo numero 1 facendolo passare da sopra verso destra. Dopo questa prima fase i fili saranno in questo ordine: 2, 1, 4 e 3. Adesso è arrivato il momento di stringere la treccia. Per svolgere questa operazione, bisogna prendere nella mano sinistra le stringhe 2 e 1 e nella mano destra la 4 e la 3. Ora tirate le due coppie di stringhe lontane tra loro, in questo modo la treccia si stringerà.

810

Il ciclo dell'intrecciatura prosegue

Continuate la realizzazione della vostra treccia. Passate, verso sinistra, il filo numero 3 sopra il numero 4 e 1. Ora, sempre verso sinistra, spostate il filo numero 1 sopra il numero 3. Successivamente, in questo caso verso destra, incrociate il filo numero 2 sopra il numero 1 e il 3.

910

Fine del ciclo d'intrecciatura

Ora prendete il filo numero 3 e, verso destra, lo incrociate con il filo numero 2. Vi ritroverete con i fili in questo ordine: 1, 2, 3 e 4. Questo sta a significare che avete completato un ciclo. Dopo questa fase la treccia va nuovamente stretta come avete fatto in precedenza. Si prendono, a coppia, le stringhe che stanno nell'estremità e si tirano lontane tra loro.

1010

Fine del braccialetto

Continuare con questo processo fino a quando le stringhe di cuoio non saranno terminate. Quando avrete finito assicuratevi di legare le quattro stringhe tra di loro, in maniera tale da bloccare il braccialetto. Con questo metodo non solo potrete creare dei braccialetti, ma anche delle collane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei braccialetti con i bottoni

Bricolage

Come intrecciare un vassoio a base ovale

Bricolage

Come intrecciare la paglia

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti elastici

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di lana

Bricolage

Come intrecciare il bamboo

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma