Come intrecciare cappelli di paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La paglia non è solo quella che viene utilizzata nei campi per l'allevamento, ma viene anche sfruttata per la realizzazione dei cappelli. Ad oggi se ne vedono sempre meno ma saper intrecciare la paglia è un'arte non indifferente: la si vedeva fare ai propri nonni o comunque si trattava di capelli utilizzati molto nelle campagne, poiché mantengono bene il forte calore del sale. L'intrecciamento della paglia veniva anche fatta per i sedili delle sedie, oggi ripresa per recuperare molti elementi di arredo per lo stile vintage. I cappelli di paglia hanno oggi una forte rivisitazione in termini di moda, in quanto molto sfruttati, sopratutto durante il periodo estivo. Vediamo attraverso questa guida come intrecciare i cappelli di paglia.

27

Occorrente

  • Paglia
37

Lavorare la paglia

Della lavorazione della paglia, che teoricamente risale agli inizi del diciottesimo Secolo, esistono opere famose quali le "Paglie di Firenze" che sono state realizzate con l'intrecciatura fatta a mano e la lavorazione finale necessaria a definire la forma, veniva creata invece con l'aiuto meccanico di presse e macchine. Ancora prima della fase che interessa la creazione del cappello vero e proprio, sono necessari numerosi e differenti passaggi che consentono di ottenere dei filamenti schiacciati, delle stesse dimensioni e tonalità. Il giorno prima della lavorazione è necessario tenerla a bagno e poi schiacciare le fibre in modo da renderle più morbide e maneggevoli.

47

Lavorare il cappello

Dopo aver effettuato la lavorazione della paglia descritta precedentemente, lasciare le fibre in acqua per una notte, successivamente pressarle manualmente oppure lasciarle riposare per alcune ore sotto un oggetto pesante ed infine far evaporare l'acqua. Appena pronta la paglia, si procederà a sezioni, creando prima il cilindro del cappello ed in seguito la falda, tutto secondo la tecnica dell'intrecciatura. Per il cilindro, realizzare una treccia centrale, lineare o di forma circolare, a seconda della forma che si darà al cappello, procedere intrecciando i lunghi filamenti a mo' di spirale: le trecce dovranno quindi essere poste le une sopra le altre, unendo le varie trecce con ago e spago, continuare fino a quando non si sarà soddisfatti del risultato. Si passa poi alla falda, anche questa avrà una grandezza a piacere, il procedimento è lo stesso, ma a differenza della prima sezione, le file intrecciate verranno cucite una accanto all'altra. Una volta giunto questo punto si possono unire le due sezioni, utilizzando sempre l'ago e lo spago.

Continua la lettura
57

L'attaccatura

Una volta attaccati la falda ed il cilindro si deve procedere a coprire questa parte della cucitura. Questa parte diviene allo stesso tempo un elemento decorativo, che si può scegliere a piacere con un nastro colorato che può essere incollato con della colla al caldo, oppure, nel caso di cappelli femminili, chiudere con un fiocco o con degli ornamenti, anche con pietre colorate. In questo modo si è ottenuto un cappello di paglia intrecciata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare delle trecce piuttosto strette così da non lasciare spazi aperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come intrecciare un vassoio a base ovale

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come realizzare un porta cappelli vintage

Bricolage

Come intrecciare il bamboo

Bricolage

Come Bagnare E Montare La Paglia Di Vienna