Come intrecciare il bamboo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bamboo è una pianta legnosa tropicale che cresce in Asia ed in America. Esso viene utilizzato sia per la costruzione di case ed arredi, che per la più semplice creazione di ceste. La lavorazione del bamboo è un procedimento artigianale millenario, considerato una vera e propria opera artistica. Tessere il bamboo non è molto semplice, ma con un po' di pazienza e manualità, è possibile ottenere oggetti davvero carini. A tal proposito, nei passi di questa guida, vi spiegherò come intrecciare il bamboo ed ottenere un bel cestino.

26

Occorrente

  • Coltelli
  • Corda
  • ago da tappezzeria
  • fascine di bamboo
36

Tagliare il bamboo

Prima di tutto, tagliate un pezzo di bamboo da 90 centimetri in 4 listelli, utilizzando un coltello lungo per inciderlo verticalmente, dopodiché, con un coltello medio, tagliate ogni listello a metà e, a sua volta, ogni metà in lunghe strisce. Prendete ora le forbici e pareggiate le estremità delle striscette, affinché risultino tutte della stessa lunghezza, quindi, tornando al coltello, sbucciate letteralmente ogni striscia, per ottenerne tanti sottili strati. Adesso, tagliate un pezzo di corda ed inseritelo in un ago da tappezzeria, quindi prendete una piccola manciata di striscette di bamboo e fate girare l’estremità libera della corda attorno al bordo del fascio di bambo, o per circa un paio di centimetri.

46

Piegare la sezione

Successivamente, piegate delicatamente la sezione da 2 centimetri di bamboo per formare una U; legate insieme le 2 estremità della U, avvolgendole 6 volte con la corda, in modo da creare una mini-asola. Proseguite facendo girare la corda attorno alle code sciolte di bamboo, per poi farla passare attraverso l’asola. Continuate a tessere la corda attorno al bamboo ed attraverso l’asola con l’ago, creando una spirale, fino a realizzare un cerchio completo, applicando dai 10 ai 20 punti. In seguito, aggiungete un’altra fascia di bamboo al vostro mini-cestino, applicandola sotto al bamboo libero dall’anello ed avvolgendo la corda attorno al fascio combinato per 6 volte.

Continua la lettura
56

Avvolgere la corda al cestino

Iniziate ad avvolgere la nuova sezione facendo girare la corda attorno al bamboo ed attraverso la fascina intrecciata della fila precedente, utilizzando l’ago da tappezzeria. Arrivati a questo punto, aggiungete altro bamboo nella stessa maniera, in spirali successive e sovrapposte, fino a quando non sarete soddisfatti della dimensione del vostro cestino. Per terminare il lavoro, vi basterà avvolgere la corda attorno al bordo superiore del cestino, effettuare un nodo e rimboccarlo nella corda attorcigliata. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare la paglia

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come intrecciare una croce per la domenica delle Palme

Bricolage

Come costruire una bicicletta di bamboo

Bricolage

Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

Bricolage

Come intrecciare cappelli di paglia