Come intrecciare un coperchio di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'arte di intrecciare il vimini è assai antica e diffusa. Presso i Greci e presso i Romani, il vietor o viminator era abile nella costruzione di cesti di vimini, recipienti e persino coperchi; anche il clipeus era uno scudo realizzato con un intreccio di vimini rivestito poi in cuoio. L'insieme degli oggetti fabbricati con tale materia prima era genericamente indicato con il nome di vimina. La lavorazione del vimini continua nel Medioevo e nell'età moderna; la sua importanza è dimostrata dal costituirsi di corporazioni di questa arte. I coperchi intrecciati in vimini possono tappare dei cesti oppure essere utilizzati come decorazioni per la casa. Essi possono essere acquistati online o nei negozi. Volete perciò procedere con la sua realizzazione ma non sapete neanche da dove iniziare? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come intrecciare correttamente un coperchio di vimini.

26

Occorrente

  • fili di midollino di vimini
  • pezzo di sughero
  • ferro da calza, punteruolo e forbici
  • corda
  • punteruolo
36

Per la base del coperchio, utilizzate otto montanti di midollino di sessanta centimetri ciascuno. Aprite un angolo aiutandovi con un punteruolo. Prendete questi pezzi mettendone quattro paralleli e altrettanti sopra ad essi, ad angolo retto. Legate quindi intorno alla croce ottenuta un filo di trama, tirandolo bene. Immergete adesso questa parte in una bacinella d'acqua, finché i montanti non saranno diventati flessibili. Con un ferro da calza spingete l'intreccio verso il centro dopo ogni giro.

46

Dopo 2 cm di intreccio a tre fili, appuntite sedici montanti di midollino di trenta centimetri. Allargateli con un punteruolo. Lavorate ancora per due centimetri con due fili di midollino, continuando a intrecciare con tre fili. Adesso dovrete voltare verso l'alto i montanti. Per fare questa operazione, durante la lavorazione con tre fili, controllate la misura del diametro del coperchio; quando questo sarà più largo del bordo di due giri, piegate i montanti al limite dell'intreccio. Curvate i montanti e piegateli ad angolo retto verso l'alto.

Continua la lettura
56

Per intrecciare il bordo, tagliate i tre fili d'intreccio e cominciatene uno nuovo con due fili. Passate ogni montante dietro un altro alla sua sinistra. Allargate con un punteruolo e spingete il montante verso l'esterno. Spuntate le cime del midollino con un paio di forbici. Il lavoro è così concluso! Non mi resta quindi che augurarvi di aver capito ogni passaggio di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portatovaglioli in vimini

Bricolage

Come costruire un manico di vimini robusto

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Di Vimini

Bricolage

Come intrecciare un vassoio a base ovale

Bricolage

Come Costruire Il Corno Delle Alpi

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini

Bricolage

Come intrecciare la paglia