Come intrecciare una croce per la domenica delle Palme

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricorrenza religiosa della domenica delle palme è importante e significativa. Viene celebrata la domenica precedente a quella di Pasqua per ricordare il momento in cui Gesù, acclamato dal popolo, entrò a Gerusalemme, fra mille gioiosi sventolii di palme in suo onore. Con questa ricorrenza inizia la settimana santa e si tratta di una celebrazione molto suggestiva e partecipata, che evidenzia da parte di ognuno dei fedeli l'adesione verso il proprio credo e che sta anche a sottolineare quanto l'uomo sia labile e superficiale, tanto da acclamare ed onorare il giorno prima il proprio Dio e da crocifiggerlo subito dopo. Pertanto in questa ricorrenza la festosità del momento viene particolarmente rimarcata, anche tramite le decorazioni. Molte palme vengono lavorate ed abbellite, e molte di esse vengono intrecciate per ottenere dei soggetti ornamentali. Uno di questi è la croce; bellissimo e significativo simbolo per i credenti. Se volete crearne una con le vostre mani, non dovete far altro che seguire le spiegazioni della guida e in un batter d'occhio imparerete come intrecciare una croce per la domenica delle palme.

26

Occorrente

  • Una foglia di palma da lavorare con destrezza e manualità.
36

Nella "Domenica De Passioni Domini", nome tradizionale di questo giorno così importante, è consuetudine scambiarsi in dono dei rametti di ulivo, a simbolo di pace, o delle composizioni intrecciate con le foglie di palma. In questo particolare giorno, ma già preceduto da quello innanzi, potrete trovare le foglie di palma dappertutto presso i numerosi venditori che li mettono a disposizione della clientela. Non si tratta di oggetti benedetti, come è risaputo infatti in quel caso non potrebbero essere oggetto di commercio; ma vengono acquistati per poterli benedire in chiesa durante la funzione tipica della domenica delle palme. Anche le croci sventoleranno in onore di Gesù e munitevi quindi di quanto vi occorre per essere pronti anche voi per l'occasione.

46

Cominciate con il prendere una foglia di palma, assicurandovi che sia abbastanza flessibile, dato il lavoro che andrete ad effettuare. Prendete la foglia tra le mani e piegatela all'incirca a metà, girando la punta verso destra, in modo tale da ottenere una sorta di angolo a 90°. Piegate ulteriormente la foglia a destra, e infine piegatela verso il basso: il risultato finale sarà simile ad un quadrato. Prendete ora la parte a punta della foglia e piegatela affinché possiate inserirla nel quadrato appena creato. Una volta eseguito questo passaggio, dovrete tirarla in modo tale che passi del tutto nel quadrato e vi crei una sorta di angolo retto. Per fare in modo che sia saldo, tirate sia la parte a punta, che la parte larga della foglia.

Continua la lettura
56

Prendete di nuovo la punta della foglia, giratela verso voi, e fatela passare di nuovo nel quadrato, ma soltanto un po'. Capovolgete il vostro lavoro in modo tale da ritrovarvi la parte appuntita della foglia verso il basso, mentre la sorta di "cerchietto" che avrete appena creato sarà rivolto verso l'alto. Esso diventerà la testa della vostra croce, ma fungerà anche da base. Ora prendete la parte larga della foglia, piegatela verso sinistra ed inseritela nel quadrato, così da creare un altro "cerchietto", che dovrà essere della stessa larghezza del primo che avrete creato. Con il restante pezzo di foglia che vi sarà avanzato dopo l'ultimo passaggio effettuato, dovrete creare la parte destra della croce. Limitatevi dunque a ripetere lo stesso meccanismo effettuato per gli altri due "cerchietti" (o ovali) che avete creato: prendete l'estremità, piegatela stavolta verso destra ed inseritela nel quadrato centrale. Ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare la paglia

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come intrecciare il bamboo

Bricolage

Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

Bricolage

come realizzare una croce a tau da indossare

Bricolage

Come intrecciare cappelli di paglia

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce