Come Invecchiare La Carta

Tramite: O2O 29/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta può servire per numerosi utilizzi e può essere invecchiata in numerosi modi. Alcune tipologie di carte sono molto adatte a subire questo particolare trattamento. Tra queste varietà, possiamo annoverare le classiche lettere manoscritte, i tipici pentagrammi musicali, le buste e le cartoline illustrate in qualsiasi modo, ma anche le immagini raffiguranti panorami più o meno suggestivi e ritratti che alle loro spalle possiedono uno sfondo. In questa breve guida, vi spiego come fare per invecchiare la carta attraverso una serie di semplici e rapidi passaggi. E vi assicuro che non è necessario essere così esperti del settore per riuscirci.

27

Occorrente

  • foglio di carta con soggetto, forbicine, carta assorbente, colla, vernice protettiva, candela
37

Per riuscire in questo facile intento, può andarvi bene anche una semplice fiamma che scaturisce dal vostro fornello. Adesso, potete avvicinare i lembi della carta per fare in maniera che essi si bruciacchino gradualmente. Spegnete la vostra fiamma con il sistema del soffio, eliminando ogni singola porzione bruciata con l'aiuto di piccoli colpi che scaturiscono dalle vostre dita. Ora lasciate bagnare la carta per circa un minuto e asciugatela con della carta assorbente da cucina. Con l'ausilio di un pennello piatto, spennellate la parte di carta presente sul retro con la colla.

47

A questo punto, appoggiate la colla con delicatezza sulla superficie che dovrà essere decorata e tamponate con leggerezza e delicatezza dalla parte centrale verso i bordi, per fare in modo che fuoriescano tutte le eventuali bolle d'aria che possono essere costituite con estrema facilità, per cui state sempre attenti a questo rischio. Vi sarà sufficiente aspettare il momento della completa essicazione, prima di verniciare il tutto, magari con l'utilizzo di una vernice opaca. La vostra opera conclusiva potrà avere un effetto anticato originale ed estremamente suggestivo.

Continua la lettura
57

In conclusione l'ultima operazione che dovete effettuare è quella di ritagliare il soggetto ben preciso dalla superficie del vostro foglio di carta. Il consiglio che vi do' è quello di non soffermarvi troppo a cercare di tagliarlo con il massimo della precisione, ma di fare in modo che resti un po' di bordo. Tutto ciò perché la bruciatura tenderà a consumare buona parte della carta e quindi, se il taglio fosse effettuato ad un punto troppo vicino a quello del soggetto, si potrebbe rischiare di far bruciare anche il disegno o la scritta che intendete inserire. Per evitare un rischio di questo tipo, vi suggerisco di accendere la fiamma di una comune candela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta