Come Invecchiare Le Pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di donare un aspetto invecchiato e vissuto alle vostre pareti, basterà seguire alcuni consigli che elencherò di seguito. Tuttavia, la cosa fondamentale è che, se decidete per questo tipo di pittura, l'arredamento dovrà necessariamente essere in stile con le pareti. È abolito, quindi, un arredamento moderno e minimalista, mentre al contrario sono da prediligere mobili in stile country o anticati. Continuate la lettura di questa guida per scoprire come invecchiare le pareti di casa.

26

Occorrente

  • parete da decorare
  • pennello piatto
  • colori acrilici
36

Per prima cosa, procuratevi i colori acrilici ed i pennelli: rivolgetevi con fiducia a qualsiasi negozio specializzato per il fai-da-te, oppure in un centro per il bricolage. Iniziate il lavoro stendendo una mano di colore non troppo uniforme, sulla parete. Per far ciò, sarà sufficiente non tirare troppo le pennellate, e di conseguenza, lasciare il colore più denso in alcuni punti e più diluito in altri. Quando avrete pitturato tutta la parete, attendete che il colore asciughi completamente. Una volta che il colore sarà asciutto, dedicatevi alla preparazione del secondo colore, che avrà una tonalità in gradazione più chiara o più scura (a seconda dei vostri gusti) rispetto al colore precedente.

46

Per dare questa seconda mano di colore, dovrete necessariamente utilizzare un pennello più largo, o addirittura una pennellessa. Durante questa fase di lavorazione, tenete sempre vicino a voi un bel po' di carta assorbente: infatti, dovrete utilizzarla per scaricare l'eventuale eccesso di colore dal pennello. Anche in questa seconda mano di colore, dovrete effettuare il lavoro in modo molto discontinuo, facendo trasparire il primo colore che avete dato. Per far ciò, sarà necessario non eccedere con il colore, scaricando appunto il pennello utilizzando la carta assorbente. Inoltre, dovrete passare il pennello in modo veloce e distratto sui vari punti della superficie da trattare.

Continua la lettura
56

Successivamente, se lo riterrete opportuno, potrete ripetere la stessa operazione anche con un altro colore, in modo da creare un effetto ancor più variopinto. Infine, ricordate che se non avete mai effettuato un lavoro del genere, è bene effettuare prima una prova generale: scegliete una porzione di parete che saprete andrà coperta da un mobile abbastanza grande, oppure in un angolo nascosto, magari dietro una porta. In questo modo, prenderete dimestichezza con questa tecnica. Non appena avrete finito il lavoro, aspettate che la vernice asciughi per bene prima di tornare a soggiornare nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering