Come invecchiare un centrino bianco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi tutti hanno in casa almeno un centrino, magari su un luogo nascosto perché magari si è rovinato. Tuttavia i centrini, specialmente quelli lavorati a mano con l' uncinetto, rimangono nel tempo molto utili per abbellire un mobile o per appoggiarvici cornici o soprammobili. Se avete un centrino bianco, ma vorreste dargli un effetto che lo faccia sembrare antico, in questa guida vi spiegheremo come fare per invecchiare il vostro centrino bianco.

26

Occorrente

  • vecchio centrino
  • acqua
  • caffè
  • aceto
  • sale
36

Tintura con il tè

L'arte di tingere i tessuti è molto antica, le stoffe venivano colorate con sostanze vegetali o animali presenti in natura ed il risultato non aveva niente da invidiare alle moderne tecniche di colorazione. Due sostanze che possono dare un effetto antico sono il tè ed il caffè. Dopo avere preparato un infusione molto intensa con il tè, ci si immerge il centrino bianco e si lascia in ammollo per almeno un'ora. Se non è del colore desiderato si ripete l'operazione, finché il centrino non diventerà della tonalità voluta. Ottenuta la gradazione di colore giusta, si aggiunge al tè un cucchiaio di aceto, continuando l'ammollo per altri dieci minuti.

46

Tintura con il caffè

Dopo che si sarà asciugato il centrino diventerà più chiaro e quindi è importante accentuare il colore aggiungendo un cucchiaino di polvere di caffè all'infuso, per ottenere una gradazione più decisa. In alternativa al tè si può usare direttamente il caffè, diluendolo con acqua o lasciandolo liscio ed immergendovi il centrino da invecchiare.

Continua la lettura
56

Tintura con il vino

Il vino rosso può dare delle caratteristiche sfumature di viola, il suo colore non scomparirà facilmente e darà un effetto originale al centrino. Il colore dovrà essere poi fissato e questo si potrà fare immergendo il centrino in una soluzione composta da una parte di aceto e quattro di acqua. Questa fase è molto importante in quanto garantisce la durata del colore sul centrino più a lungo. Anche se con il tempo potrebbe comunque succedere che sbiadisca leggermente.

66

Tipi di tessuti

Da ricordare che i tessuti che si possono tingere in questo modo non devono essere sintetici, che il peso della sostanza colorante deve essere uguale a quello del centrino. Inoltre per ottenere un buon fissaggio come quello che si ottiene con l'aceto si può utilizzare anche il sale. Come vedete le tecniche usate dalle nostre nonne sono ancora molto valide e ci insegnano come recuperare ogni cosa, senza sprecare niente. In questo modo potrete utilizzare nuovamente i centrini bianchi che avevate messo da parte e donandogli un nuovo aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come fare un centrino rotondo in macramè

Altri Hobby

Come ottenere un buon bilanciamento del bianco

Altri Hobby

Tecniche di coltivazione del tartufo bianco