Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Può accadere di dover spostare un termosifone, anche di pochi centimetri, per fare spazio ad una cassettiera o qualsiasi altro mobile a parete. Quando non è possibile spostare le tubazioni, per evitare eccessivi lavori di muratura, è necessario invertire gli attacchi di un radiatore da destra a sinistra o viceversa. In questa guida, vi forniremo alcuni utili informazioni su come procedere in questo tipo di operazione. Grazie alla tecnica del fai da te, potrete operare senza dover richiedere l'intervento di un esperto del settore. Tutto quello di cui avete bisogno per procedere, sono gli attrezzi adeguati ed un minimo di manualità. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Chiavi a pappagallo
  • Quattro riduzioni per termosifone
  • Chiave a cricchetto
  • Trapano
  • Pasta verde
  • Guarnizioni
  • Canapa
37

Per prima cosa, dovete svuotare il termosifone dell'acqua che si trova al suo interno. Questa operazione, dovete eseguirla dopo aver chiuso accuratamente le due valvole. Allentate il dado di quella superiore. Posizionate una bacinella al di sotto del termosifone e compiete la stessa azione su quella inferiore. Dopo che tutta l'acqua sarà fuoriuscita, sganciate completamente gli attacchi. Rimuovete delicatamente dai ganci il radiatore da invertire. Con l'aiuto di una chiave a cricchetto, allentate i boccioli di ottone che collegano il termosifone alle valvole. Prendete una chiave a pappagallo e smontate le riduzioni che si trovano nei quattro fori sia a destra che a sinistra del termosifone. Svitate il valvolino di sfiato e conservatelo insieme ai boccioli che utilizzerete in un secondo momento.

47

Così facendo, vi ritrovate quattro riduzioni smontate. Due hanno un foro più largo per i boccioli delle valvole, una un foro più stretto per il valvolino e l'ultima è completamente tappata. Recatevi dal vostro rivenditore di fiducia e mostrategli le quattro riduzioni. Acquistatene altrettante con filettature opposte. Le riduzioni di un termosifone, possono avere due diverse filettature. Quando si devono invertire gli attacchi, è necessario spostare le riduzioni di sinistra a destra o viceversa. Per questo motivo siete obbligati a cambiare le filettature di avvitamento degli attacchi.

Continua la lettura
57

Preparate le quattro riduzioni per il montaggio, applicando delle guarnizioni e silicone pasta verde. Avvitatele nei quattro punti, facendo attenzione ad invertire le posizioni rispetto a quelle che avevano in origine. Guarnite con canapa e pasta verde i due boccioli di ottone ed il valvolino, quindi avvitateli alle loro riduzioni. Misurate la distanza tra gli attacchi e le staffe esistenti. Segnate sul muro il punto in cui fissare i supporti per il termosifone. Usate il trapano per forare il muro e bloccate le staffe dalla parte opposta rispetto a quella iniziale. Riposizionate il radiatore ed avvitate le valvole. Riaprite queste ultime e fate fuoriuscire tutta l'aria dal valvolino di sfiato. Riempite il termosifone d'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso alcune riduzioni non dovessero smontarsi facilmente, sarà necessario riscaldarle con un cannello per qualche minuto
  • Riempire il radiatore fino a quando la fuoriuscita di acqua dal valvolino risulterà essere lineare e costante senza getti d'aria
  • Quando smontate le riduzioni, accertatevi che la superficie dove alloggiavano sia completamente pulita e nel caso contrario raschiatela con la lama di un taglierino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone