Come invertire gli ingranaggi di un chiudiporta per il montaggio a sinistra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre case troviamo una porta per ogni stanza. Quando ci capita di aprire più finestre contemporaneamente, il ricambio d'aria può far sì che una porta si chiuda violentemente. Per evitare che una porta si chiuda sbattendo forte, è opportuno utilizzare un oggetto davvero utile. Stiamo parlando del cosiddetto chiudiporta.
Per il montaggio di questa componente, si usa solitamente il lato destro della porta. Tuttavia si può intervenire anche sulla sinistra, solo che bisogna invertire gli ingranaggi del chiudiporta.
In questa piccola guida vedremo come fare se il chiudiporta si deve installare sulla sinistra.

27

Occorrente

  • Porta
  • Chiudiporta
  • Cacciavite
  • Molta attenzione
37

Per prima cosa, se l'apertura della porta si trova a sinistra rispetto all'ambiente in cui avviene la rotazione, bisogna necessariamente invertire gli ingranaggi del chiudiporta. Aprite dunque il meccanismo ed estraete la molla che si trova nel contenitore. Capovolgete quest'ultima e successivamente reintroducetela nel meccanismo. In questo modo l'avvolgimento sarà esattamente al contrario rispetto alla posizione originale.
Oltre alla molla, dovrete riposizionare anche il cilindro nel corpo del chiudiporta. Vediamo come fare nel prossimo step.

47

Per ricollocare il cilindro nel corpo del chiudiporta che andrete a montare a sinistra, dovete compiere un movimento avvitatorio. Prestate la massima attenzione quando riassemblate tutti gli elementi, altrimenti il meccanismo non funzionerà.
Per riapplicare il chiudiporta su porte che hanno l'apertura a sinistra, dovete controllare un altro elemento. Accertatevi che la "S" di sinistra, che si trova sul braccio del chiudiporta, sia rivolta verso l'alto. In quel caso il montaggio è corretto, altrimenti dovrete capovolgere questo elemento.
A questo punto però è inevitabile chiedersi se lo stesso tipo di chiudiporta vada bene per qualunque tipo di porta. La risposta ovviamente è no, infatti ora vedremo quali soluzioni si possono adottare.

Continua la lettura
57

In base alla porta a cui andrete ad applicare un sistema che eviti di farla sbattere in fase di chiusura, ci sarà una diversa tipologia di chiudiporta. Se si tratta di porte interne, purché non abbiano un peso eccessivo, è consigliabile adoperare un chiudiporta di tipo piatto. Esso dovrà assolutamente avere il braccio parallelo alla traversa, altrimenti non è adatto alle vostre porte.
Nel caso in cui dobbiate installare un componente su porte o sportelli esterni e molto leggeri, sarebbe meglio evitare un chiudiporta. Preferite invece una semplice asta di richiamo a molla che svolgerà la stessa funzione in maniera altrettanto efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non perdere dei pezzi quando invertite gli ingranaggi.
  • Controllate sempre il verso della "S" sul braccio del chiudiporta, per evitare un montaggio errato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Casa

Come montare i chiudiporta

Materiali e Attrezzi

Come regolare un chiudiporta pneumatico

Casa

Come montare un chiudiporta

Bricolage

Come realizzare un bloccaporte

Materiali e Attrezzi

Come costruire un avvitatore elettrico

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta