Come invertire l'apertura di un'anta

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un'anta, che non vi soddisfa del tutto per la sua apertura verso l'interno della stanza, e avete intenzione di invertirne il senso, potete tranquillamente farlo eseguendo alcuni interventi strutturali, che consistono nel cambio dei cardini, l'inversione delle cerniere e della serratura, oltre che modifiche al telaio. Nella questa guida, troverete alcuni utili accorgimenti da adottare per invertire un'anta in modo semplice, e con l'uso di pochi attrezzi e materiali. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Cerniere
  • Listelli in legno
  • Seghetto
  • Viti a legno
  • Colla
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel smontare completamente l'anta dal suo alloggio e dopo averla appoggiata in piano su un tavolo, iniziate a smontare i vari pezzi da sostituire o da modificare. In questo caso, togliete le cerniere che sono da sostituire (devono avere uno spiegamento al contrario), la maniglia con la serratura (da invertire) e la calettatura, che essendo un listello di legno, va tagliato a filo e riposizionato sul lato opposto. Per questa modifica, recatevi presso un centro per il bricolage del legno, e acquistatene uno già del colore originale dell'anta. A questo punto, potete mettere un attimo da parte l'anta e dedicarvi al telaio: tagliate con un seghetto a mano, il listello che funge da supporto, posizionandone un altro dal lato opposto.

47

Questa operazione, vi consentirà di modificare l'apertura dell'anta al contrario, rispetto all'originale. Adesso, però, bisogna provvedere ad assemblare l'anta, ed adeguarla al telaio appena modificato. Per un lavoro eseguito in modo elegante, senza danneggiarla e soprattutto per renderne agevole l'apertura, bisogna invertire la serratura comprensiva di maniglia, che può avvenire in modo semplice, soltanto capovolgendola ed avvitarla con le stesse viti. Anche le cerniere hanno bisogno di una modifica, ed in questo caso trattandosi di una spesa irrisoria, conviene sostituirle.

Continua la lettura
57

Lo scopo del cambio, è di avere la possibilità di aprire l'anta nel senso opposto all'originale, e le cerniere disponibili in commercio, sono già predisposte con questo tipo di traslazione a 90 gradi. Terminate tutte le modifiche all'anta, non vi resta che montarla nel suo vano e regolarne l'apertura, con opportuni interventi di piallatura o di regolazione delle cerniere. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete ad ottenere un'apertura dell'anta nel senso opposto della stanza senza necessariamente sostituirla, e questa modifica può essere eseguita su qualsiasi tipo di anta, sia di un armadio che di una porta d'ingresso, così come di un frigorifero. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come invertire gli ingranaggi di un chiudiporta per il montaggio a sinistra

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto