Come invertire la porta del proprio frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete acquistato un frigorifero di nuova generazione, potete considerare che, in base alle vostre necessità, è possibile cambiare il verso della porta del frigorifero. Infatti, i frigoriferi di nuova generazione sono già predisposti per fare questa operazione. È sufficiente solo leggere le istruzioni riportate con la garanzia oppure, semplicemente, potreste leggere i semplici passi riportati in questa guida. Ecco quindi un articolo molto semplice e di facile lettura su come invertire la porta del frigorifero di casa.

24

La prima cosa da fare è quella di spostare il frigorifero dalla parete e scollegare il cavo dell'alimentazione. Adesso, se guardate sopra la porta del congelatore, esattamente nella porta superiore dell'elettrodomestico, noterete una cerniera della porta con due viti: rimuovetele, e con esse anche la cerniera. Cercate i fori predisposti sul lato opposto ed utilizzateli per installare la cerniera appena rimossa da questo lato, avendo cura di reinstallare le viti precedentemente messe da parte. Se guardate oltre il bordo superiore esterno, oltre la maniglia della porta dovreste trovare una piccola spina: utilizzate un cacciavite per estrarla dal frigo e riponetela nel foro in cui il supporto del perno originale è stato rimosso.

34

A questo punto potete tranquillamente sollevare la porta del frigorifero e metterla da parte. Facendovi aiutare da una seconda persona potete sfilare le viti prestando molta attenzione. Ora, sostituite le due viti del telaio del frigorifero e rimuovete la staffa della cerniera centrale (situata tra frigo e congelatore) aiutandovi col cacciavite. Non utilizzate un cacciavite a croce o a stella, perché potrebbero consumare le teste delle viti.

Continua la lettura
44

Adesso potete rimuovere le viti dal telaio e rimontate la porta del frigo. Togliete anche quelle della parte superiore ed inferiore della maniglia della porta del freezer e rimontatela sul lato opposto. Posizionate la porta del congelatore sul perno centrale e rimontate la cerniera superiore. Ogni modello di frigorifero è dotato di manuale di istruzioni: Leggete attentamente le istruzioni riportate sul libretto per assicurarvi se ci son accorgimenti particolari da seguire. Potrebbe essere necessario, ad esempio, sollevare o regolare le porte per allinearle alle viti. Prima di riaccendere il frigo, controllate che tutte le viti siano state rimontate, perché la loro mancanza potrebbe influenzare l'isolamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero

Casa

Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero

Casa

Come avere cura del frigorifero