Come invertire la porta del proprio frigorifero

1/5 – Introduzione

Se avete acquistato un frigorifero di nuova generazione, potete considerare che in base alle vostre necessità è possibile cambiare il verso della porta; infatti, gli elettrodomestici moderni sono già predisposti per questa operazione. È sufficiente solo leggere le istruzioni riportate con la garanzia, oppure semplicemente i passi della seguente guida. In riferimento a ciò, ecco come invertire la porta del frigorifero di casa in modo veloce.

2/5 Occorrente

  • Cacciaviti
  • Guarnizione
  • Silicone sigillante

3/5 – Rimuovere le cerniere della porta

La prima cosa da fare è di spostare il frigorifero dalla parete e scollegare il cavo dell’alimentazione. Adesso, se guardate sopra la porta del congelatore esattamente nella parte superiore dell’elettrodomestico noterete una cerniera con due viti, ed in tal caso rimuovetele. Cercate i fori predisposti sul lato opposto, ed utilizzateli per inserire la cerniera appena tolta, avendo cura di reinstallare le viti precedentemente messe da parte. Se guardate oltre il bordo superiore esterno, oltre la maniglia della porta dovreste trovare una piccola spina: utilizzate un cacciavite per estrarla dal frigo, e riponetela nel foro in cui il supporto del perno originale è stato rimosso.

4/5 – Montare la porta sul lato opposto del frigo

A questo punto potete tranquillamente sollevare la porta del frigorifero e metterla da parte. Facendovi aiutare da una seconda persona, sfilate le viti prestando molta attenzione. Ora sostituitele, e rimuovete la staffa della cerniera centrale (situata tra frigo e congelatore) aiutandovi col cacciavite. Non utilizzate uno a croce o a stella, perché potrebbe consumare le teste delle viti. Adesso potete rimuoverle dal telaio e rimontate la porta del frigo. Togliete anche le viti della parte superiore ed inferiore della maniglia della porta del freezer e rimontatele sul lato opposto. Posizionate la porta del congelatore sul perno centrale e rimettete la cerniera superiore. Ogni modello di frigorifero è dotato di manuale: leggete attentamente le istruzioni riportate sul libretto per assicurarvi se ci sono accorgimenti particolari da seguire. Potrebbe essere necessario ad esempio, sollevare o regolare le porte per allinearle alle viti. Prima di riaccendere il frigo, controllate che tutte le viti siano state rimontate, perché la loro mancanza potrebbe influenzare l’isolamento.

5/5 – Verificare lo stato della guarnizione

Una volta che avete invertito le porta del frigo, è importante verificare lo stato della guarnizione. Tale precauzione è necessaria in quanto la nuova posizione potrebbe non garantire una buona chiusura ermetica, poiché la forma plasmata su un lato non sempre si rivela adatta su quello opposto. Nel caso dovreste riscontrare questo difetto, il consiglio è di sostituirla acquistandola in un centro che vende ricambi originali o in una ferramenta il cui costo è veramente irrisorio. Nello specifico basta scollare la vecchia guarnizione, e poi pulire accuratamente la parte con dell’alcool. Fatto ciò asciugate per bene, e poi inserite nella sua calettatura la nuova fissandola con del silicone trasparente. In tal caso curate in modo particolare i quattro spigoli, per evitare che possa entrare dell’aria esterna e quindi scongelare il vano congelatore e di conseguenza deperire i cibi posti nella parte bassa.

Riproduzione riservata