Come irrigare il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’adeguata umidità del suolo è essenziale per una buona crescita delle colture. Una pianta da giardino per crescere sana e rigogliosa richiede molta acqua che è importante sia per le funzioni vitali tra cui la fotosintesi, che per la rigidità e il trasporto di sostanze nutrienti e zuccheri a varie parti della pianta. Durante le prime settimane di crescita, devono avere l'acqua sufficiente per sviluppare l’apparato radicale. Ecco allora che l'irrigazione è fondamentale effettuarla periodicamente e ad orari stabiliti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come irrigare il giardino in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Acquistare tutto il necessario

Per un giardino ci sono diverse opzioni per la somministrazione quotidiana di acqua alle piante, tra cui un irrigatore a un tubo con un ugello a ventaglio per effettuare la nebulizzazione e un sistema di irrigazione a goccia automatico. Attrezzature di qualità, sono disponibili sul mercato ed in grado di durare per molti anni. L'acquisto di un tipo specifico di apparecchiatura per l’irrigazione dipende da come è strutturato il giardino e dalla distanza in cui è posizionata la fonte distributrice di acqua. Inoltre anche il clima può influire nella scelta, poiché se si presenta piuttosto arido necessita di più innaffiature giornaliere e quindi di diversi strumenti e metodi di irrigazione.

35

Installare l'impianto di irrigazione

Due sistemi in particolare sono molto utili per un’irrigazione programmata: il primo è un tubo ancorato al sottosuolo e alla fonte d’acqua (le tubature) che prevede la fuoriuscita di acqua a zampillo dai diversi buchi presenti sul tubo man mano che questo si allunga verso l’alto, con il vantaggio di avere buchi non unidirezionali per cui, in grado a fasi alterne di irrigare tutta l’area. Il secondo sistema, è invece quello di posizionare nel bel mezzo del giardino tanti ugelli collegati ad un solo tubo principale attraverso un’apposita centralina fatta in PVC, interrati nel suolo a circa 15 centimetri di profondità.

Continua la lettura
45

Posizionare al tubo principale dell’acqua un temporizzatore elettrico

Una volta installato uno dei due impianti, è sufficiente posizionare al tubo principale dell’acqua un temporizzatore elettrico (con batteria anti blackout) per irrigare una o più volte al giorno il giardino, impostando ore diverse sul timer del temporizzatore stesso. In questo modo l'impianto di irrigazione del nostro giardino è in grado di regolare il flusso d'acqua necessario durante tutto l'arco della giornata, in modo da sopperire all'eccessiva siccità che potrebbe danneggiare il terreno e le piante. Ecco come avere un buon risultato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Costruire Una Fontanella Per Irrigare

Giardinaggio

Come e quando irrigare il vigneto

Giardinaggio

Come irrigare l’orto sul balcone

Giardinaggio

Come e quando irrigare un uliveto

Giardinaggio

5 regole per avere un giardino sempre rigoglioso

Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Giardinaggio

Manutenzione del giardino in estate: 5 cose da sapere

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera