Come irrigare l’orto sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non sempre si ha la fortuna di poter avere uno spazio verde da adibire a orto. Anche chi possiede semplicemente un balcone, può avere ugualmente la possibilità di coltivare degli ortaggi. Ovviamente esistono elementi coltivabili solo in terreni ampi e profondi, ma altri si possono seminare nei vasi, ottenendo ottimi risultati. Va però sottolineata la grande importanza di fornire ad ogni pianta la quantità di acqua necessaria. La guida vi indicherà come irrigare correttamente il vostro orticello di casa in maniera semplice e soprattutto efficace. Consiglio comunque, prima di procedere, di chiedere ulteriori chiarimenti e delucidazioni a qualche professionista del settore. Quest'ultimo vi potrà indirizzare meglio nell'acquisto e nella procedura da affrontare per l'esecuzione del lavoro.

25

Organizzare il giardino

Innanzitutto, gestite le cose in maniera tale da non innaffiare anche il piano sottostante (sarebbe sgradevole vedersi piovere addosso). Collocate dei capienti sottovasi, però accertatevi sempre di creare un buon drenaggio. In seguito occorre prestare attenzione alle zone maggiormente soleggiate e a quelle che invece restano più in ombra. Questa delicata fase non sarà solo utile per il corretto collocamento dei vasi o delle casette, ma servirà anche per capire come eseguire l'irrigazione. I vasi più esposti al sole richiederanno infatti innaffiature più abbondanti e frequenti; mentre, le altre piante vi permetteranno di risparmiare acqua (le zone più ombreggiate tenderanno a mantenere il terriccio più umido).

35

Installare dei tubi di micro-irrigazione

Vediamo dunque come potrete procedere per ottenere presso la vostra abitazione delle buone colture. Un'ottima idea può essere quella di munirsi dei pratici ed economici tubi di micro-irrigazione (dotati di timer): probabilmente rappresentano la soluzione migliore. Funzionano anche con una pressione molto bassa e se avrete inoltre la possibilità di inserire sul balcone un serbatoio per la raccolta della pioggia, potrete tranquillamente sfruttarla.

Continua la lettura
45

Utilizzare dei tubi porosi o un impianto di irrigazione a goccia

Un altro utile metodo per irrigare il vostro "orto casalingo", prevede l’impiego di tubi porosi, elementi il cui il compito è quello di distribuire l’acqua uniformemente. Garantisce una distribuzione idrica localizzata e convogliata in prossimità delle radici. Vale però forse la pena di valutare anche la possibilità di munirsi di un impianto di irrigazione "a goccia", facilissimo da realizzare e con una centralina per l'avvio programmato. Si potrà stabilire automaticamente sia la quantità, sia il numero di irrigazioni giornaliere, evitando consumi inopportuni. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete eventualmente un consiglio al negoziante: vi aiuterà nella scelta di vasi già pronti oppure suggerendovi i semi adatti alle varie stagioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

Come e quando irrigare il vigneto

Giardinaggio

Consigli per irrigare il prato