Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'uncinetto è uno strumento utilissimo per realizzare un'infinità di creazioni decorative: coperte, borse, costumi da bagno, abiti e cappelli, ma anche manufatti particolari, come bomboniere, centrini e orecchini. In questo caso si tratta di prodotti che hanno bisogno di acquisire una determinata forma o di un sostegno. Esistono diversi metodi per irrigidire un centrino all'uncinetto, in questa semplice guida ve ne saranno spiegati alcuni. Vediamo inseme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • amido in scaglie
  • colla vinilica
  • zucchero
  • acqua
36

Immergere il centrino nell'amido

Un classico, utilizzato dalle nostre nonne, è l'amido: si utilizza per diversi scopi, tra cui quello di tenere ben stesi i centrini in pizzo o cotone. Procedete in questo modo: sciogliete due cucchiai rasi di amido in 20 cl di acqua calda, non bollente, mescolando bene; immergete la vostra creazione per un paio di minuti, poi stendete ad asciugare, senza strizzare. Se lo ritenete necessario, ripetete l'operazione, fino ad ottenere il risultato sperato. Con il tempo l'amido rilascia residui di polvere bianca, in questo caso è possibile lavare e successivamente inamidare di nuovo; non stirate direttamente, ma attraverso un panno, per non sporcare la piastra del ferro.

46

Immergere il centrino in una soluzione di acqua e zucchero

Un altro metodo classico riguarda l'utilizzo dello zucchero: questo è utile per dare forma a cestini o ciotole. Preparate una soluzione mettendo in un pentolino acqua e zucchero in parti uguali e fate scaldare a fuoco basso mescolando continuamente, fino a quando inizierà a bollire; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; immergete il centrino per qualche minuto, poi stendetelo sopra un bicchiere capovolto o un piatto fondo, in modo che, asciugando, ne assuma la forma. Grande o piccolo, quadrato o tondo, scegliete il contenitore che più vi piace, meglio utilizzare su tessuti bianchi, e tenere lontano dalle fonti di calore.

Continua la lettura
56

Utilizzare la colla vinilica

Il sistema sicuramente più attuale e di maggiore efficacia prevede l'utilizzo della colla vinilica. Sciogliete come prima cosa una parte di colla in tre parti di acqua, mescolando a lungo, per evitare la formazione di grumi; come per gli altri metodi, immergete il lavoro e fate impregnare bene, poi adagiate sul contenitore scelto, sul quale avrete applicato della pellicola trasparente, in modo che non si attacchi. Rispetto a zucchero e amido, questo procedimento assicura tempi di asciugatura ridotti e una maggiore durata e resistenza a lungo termine. Non rilascia residui e si può utilizzare sia sui tessuti bianchi che colorati: non è consigliabile per il pizzo molto fine. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Cucito

Come Riparare Un Centrino

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come realizzare un centrino quadrato

Cucito

Come fare un centrino a chiacchierino