Come irrobustire le piante di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di creare un orticello con delle piante di pomodoro, è importante acquisire le informazioni di base per aumentare la produzione progressivamente. In particolare è importante che le piante di pomodoro siano robuste e forti, per affrontare gli agenti atmosferici senza ripercussioni nel loro naturale processo di crescita e per ottimizzare l'energia necessaria allo sviluppo dei frutti. Di seguito vi forniremo alcuni pratici consigli che vi consentiranno di raggiungere l'obiettivo di avere sempre dei pomodori freschi e saporiti. Continuate a leggerci per scoprire come irrobustire le piante di pomodoro.

27

Occorrente

  • Sfoltitura, potatura, eliminazione delle parti in eccesso
37

Eliminate le parti in eccesso

Per favorire la crescita delle piante di pomodoro, è importante alleggerirle privandole dei germogli detti "femminelle", ovvero quelli che si trovano tra l'attaccatura dei rami ed il fusto. In questo modo potete sfoltire le piante di pomodoro creando benefici anche alle colture che si trovano accanto. Inoltre potete eliminare i rami collocati nella parte bassa per ottimizzare al meglio le operazioni di sfoltimento. Questa pratica va eseguita costantemente, implementando anche la cosiddetta sfogliatura, con la quale si permette alla luce di raggiungere le parti più interne della pianta. La luce è infatti fondamentale per una crescita sana.

47

Eliminate le infiorescenze

Questo passaggio è consigliabile far sì che la pianta cresca in altezza. Eliminando le prime infiorescenze si consente alle piante più piccole di continuare a crescere in altezza prima che inizino a produrre i loro frutti. In questo modo si moltiplica la superficie produttiva. La pianta può così acquistare vigore ed iniziare il suo ciclo di produzione al meglio. Ammirerete i risultati del vostro lavoro nel momento in cui andrete a raccogliere i pomodori ormai pronti per essere consumati in tavola.

Continua la lettura
57

Potate regolarmente

Quando la pianta è pronta per la produzione dei pomodori, noterete la presenza delle cosiddette corone, ovvero i punti esatti in cui avranno luogo le prime infiorescenze. Per ottimizzare ancor più la produzione è importante eseguire la potatura dopo la quinta corona. Ciò è fondamentale per ridurre il dispendio energetico della pianta ed ottimizzare l'energia necessaria ad una crescita sana. Dopo la potatura, non rischierete che la corretta nutrizione dei pomodori in crescita venga compromessa. Infine si consiglia di ottimizzare l'esposizione della pianta per far sì che sia baciata dal sole. L'insieme di queste pratiche, associate alle norme basilari di coltivazione del frutto, vi consentirà di ottenere un orto sano e prolifico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite la vostra conoscenza sulla coltivazione del pomodoro in tutti i suoi aspetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come irrobustire le piante

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come sorreggere le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come produrre in proprio semi di pomodoro

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Le principali malattie del pomodoro

Giardinaggio

Come coltivare il pomodoro in vaso