Come isolare acusticamente un muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una persona che fa parte di una così detta garage band è fondamentale avere una stanza o un garage isolato acusticamente da usare come sala prove. Ovviamente queste stanze non nascono con pareti fonoassorbenti. Quindi sarà necessario andare a eseguire qualche lavoretto che le renderà tali. Con la guida "come isolare acusticamente un muro" andremo a vedere cosa dovremo fare, appunto, per isolare acusticamente un muro.

26

Occorrente

  • Pannelli di lana di roccia
  • Colla per isolanti
  • Primer
  • Vernice per imbiancare
  • Pennellessa
  • Rullo
  • Trapano con frusta per miscelare
  • Carta vetrata
  • Rete per stucco
  • Stucco
  • Frattazzo metallico e frattazzo di spugna
36

Per iniziare dovremo acquistare, in un negozio di materiali edili, la colla per isolanti, del primer, stucco, rete per isolanti, vernice per imbiancatura e il materiale fonoassorbente. Il materiale fonoassorbente sarà formato da un blocco unico con, da un lato, uno strato di lana di roccia di circa quattro centimetri di spessore, mentre dall'altro, sarà cartongesso spesso circa un centimetro. Avremo bisogno anche di carta vetrata grana sessanta reperibile in qualsiasi negozio di bricolage.

46

Prepareremo il muro a ricevere i pannelli per isolamento acustico. Per farlo dobbiamo, per prima cosa, carteggiare il muro. Bagneremo il muro con dell'acqua e con un foglio di carta vetrata lo gratteremo. A questo punto stenderemo il primer, con un rullo, su tutta la superficie della parete. Non dovremo dimenticarci di smontare le placche elettriche dal muro.

Continua la lettura
56

È il momento di miscelare la colla in polvere con l'acqua. Dovremo trovare il giusto compromesso per non farla essere troppo liquida né troppo densa. Con un frattazzo metallico la stenderemo e ci applicheremo sopra i pannelli di materiale per isolamento acustico. Sarà buona cosa applicare un po' di colla anche sui fianchi dei bordi dei pannelli. Per dare forma al materiale fonoassorbente o per fare le asole delle prese di corrente useremo un cutter.

66

Terminata la posa dei pannelli di materiale per isolare acusticamente sul muro passeremo alla stuccatura. Per farla stenderemo la rete sui pannelli con lo stucco che avremo miscelato in precedenza. Lo stenderemo su tutta la superficie dove presente la fuga del muro. Fatto ciò lasceremo asciugare un poco. A questo punto, con un frattazzo di spugna umido, lisceremo la superficie del nuovo muro. Prenderemo una pennellessa o un rullo e pittureremo il muro dando almeno due mani di vernice. Rimontiamo le placchette elettriche delle prese e degli interruttori sulla nuova superficie ed il gioco è fatto. Grazie all'aiuto della guida "come isolare acusticamente un muro" potremo suonare o ascoltare musica senza dare fastidio ai vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come isolare un muro

Casa

Come isolare il locale caldaia

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili