Come isolare acusticamente una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coloro che hanno recentemente acquistato una casa lo sanno bene: le case moderne presentano delle pareti più sottili rispetto alle case di una volta e, molto spesso, ci si può ritrovare ad ascoltare conversazioni e rumori che provengono dall'appartamento del vicino. Oltre a ciò, può accadere che i propri vicini siano molto rumorosi e che, anche nelle ore notturne, disturbino con il loro chiacchiericcio o con il volume della radio o della televisione troppo alto. Come ovviare a questi problemi? Vediamo come isolare acusticamente una parete.

27

Occorrente

  • Colla a caldo o silicone
  • Mattonelle di lana di legno
  • Lana di roccia
  • Pannelli di piombo polimero
37

L'utilizzo di pannelli in cartongesso

Innanzitutto, per isolamento acustico si intendono una serie di modifiche attuate per evitare che i suoni si propaghino all'esterno della stanza o che possano entrare dall'esterno all'interno della stessa. Sebbene i lavori necessari per ottenere il silenzio desiderato possono risultare molto costosi, è anche vero che non è difficile trovare delle soluzioni alla portata di tutti. La soluzione migliore per rendere una parete isolata acusticamente è quella che prevede l'utilizzo di pannelli in cartongesso imbottiti internamente da teli di lana di roccia. Questa particolare lana è dotata di un forte potere isolante ed è facile da introdurre nell'intelaiatura che incastra i pannelli in cartongesso.

47

La lana di roccia e la lana di legno

Il metodo in questione prevede anche la costruzione di una sorta di copertura sulla parete, che permette di rivestirla e donarle l'isolamento di cui si ha bisogno. La lana di roccia, in realtà, è solo uno dei tanti materiali che possono essere utilizzati per la coibentazione, dal momento che si tratta semplicemente dell'inserimento della lana o un altro materiale spugnoso, come la tela, all'interno dell'intelaiatura. Tra le altre soluzioni vi è quella di rivestire le pareti con delle mattonelle realizzate in lana di legno. Tali mattonelle hanno capacità fonoassorbenti molto elevate, e di conseguenza la garanzia di ottenere un ottimo isolamento è assicurata.

Continua la lettura
57

L'applicazione delle mattonelle e il piombo polimero

Le mattonelle in lana di legno presentano un'ulteriore peculiarità, ovvero quella di mantenere il calore termico. Per applicarle basterà utilizzare del silicone o della colla a caldo, fissandole una ad una all'interno del telaio. Il rivestimento per l'isolamento può anche essere costituito da pannelli di piombo polimero, un materiale eco sostenibile che riveste la stanza in grado di impedire che i rumori escano o entrino nell'ambiente. Questi materiali possono essere posizionati sulla parete mediante l'utilizzo di semplici intelaiature di alluminio, le quali permettono di far aderire i pannelli fissandoli alla perfezione. Abbiamo terminato la nostra guida su come isolare acusticamente una parete. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.fazland.com/articoli/consigli-da-esperti/come-isolare-acusticamente-una-parete-di-casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella risoluzione di problemi legati alla salvaguardia degli ambienti della vostra abitazione, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o ad un tecnico qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come isolare una vecchia parete

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come isolare il locale caldaia

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili