Come isolare casa con i pannelli OSB

Tramite: O2O 14/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la sigla OSB (Oriented Strand Board) si fa riferimento ad un pannello tecnico realizzato con scaglie di legno incollate tra loro grazie ad una resina sintetica e pressate. È particolarmente indicato per funzioni di sostegno e viene impiegato per le pavimentazioni, oppure per la copertura di tetti e per il rivestimento delle pareti. Nell'edilizia, i pannelli OSB vengono utilizzati con frequenza per la loro eccellente resistenza ai carichi orizzontali causati sia dal vento che dal terremoto. Nella presente guida verrà indicato come isolare casa con i pannelli OSB.

25

Innanzitutto, è necessario sottolineare come un pannello OSB possa essere tagliato sia a mano che con l'impiego di una sega a motore; per lavorarlo (sia che debba essere intagliato, piallato oppure fresato) è possibile utilizzare gli utensili normalmente destinati alla lavorazione del legno. Il consiglio è di scegliere gli accessori in base al tipo di fissaggio alla parete, privilegiando le tecniche che permettono una presa ottimale per il fissaggio delle viti sulle facce dello stesso pannello ed evitando l'operazione in prossimità dei bordi. In particolare, impiegare delle viti dotate di nucleo parallelo garantirà una presa maggiore di quella esercitata dalle caratteristiche viti da legno affusolate. Inoltre, risulta sicuramente preferibile, per ottenere un ottimo risultato, avere un rapporto tra diametro totale e diametro del nucleo decisamente elevato.

35

Tenere in considerazione che i fissaggi da effettuare sulla faccia dei pannelli OSB dovrebbero trovarsi ad una distanza dai bordi di almeno 8 mm (e 25 mm dagli angoli). È possibile impiegare sia chiodi che punti metallici; questo quando si ha poco carico o quando devono essere fissati dei giunti incollati. Per quanto riguarda le scanalature ricordarsi che, al massimo, la loro larghezza può raggiungere 1/3 dello spessore del pannello; la profondità, invece, potrà raggiungere 1/2 dello spessore dello stesso pannello.

Continua la lettura
45

Se vengono utilizzati dei giunti incollati condizionarli per qualche giorno, aspettando prima di carteggiare e di effettuare le operazioni di finitura; in questo modo si eviterà che i giunti cedano. Riguardo a questi ultimi, meglio scegliere un giunto a maschio e femmina, sempre che il suo accoppiamento non risulti eccessivamente stretto provocando, in questo modo, una fenditura lungo il bordo del pannello OSB. Infine, in tema di finiture, è importante decidere come effettuarle prima di iniziare i lavori; in questo caso, infatti, meglio scegliere dei pannelli OSB pre-carteggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come risparmiare sul riscaldamento con i pannelli isolanti riflettenti

Bricolage

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso

Bricolage

Come Ricoprire I Pannelli Con Tessuto Teso