Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono moltissimi metodi efficaci per isolare la casa. Infatti, il calore che si trova all'interno di una casa tende a disperdersi verso l'esterno ed è difficile poter raggiungere un certo equilibrio termico. I materiali isolanti più utilizzati sono: la carta di giornale riciclata, il cotone e la carta stagnola. Questi ultimi danno la possibilità di gestire meglio l'isolamento per: imballaggio, pareti, solai e molto altro. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile isolare la casa con i materiali elencati precedentemente.

24

La carta di giornale riciclata è un ottimo isolante in quanto non ha sostanze proteiche. Infatti, essa è trattata con prodotti ritardanti e ignifughi per poter prevenire gli incendi. Viene utilizzata essenzialmente per isolare pavimenti, pareti e tetti con la tecnica dell'insufflaggio. Per poter effettuare questo lavoro sono necessarie delle apposite macchine. La carta riciclata si deve inserire nei tubi che formano un'intercapedine; così facendo si realizza uno strato isolante continuo e senza interruzioni. Con questo procedimento è possibile diminuire notevolmente la dispersione termica in una casa ed allo stesso tempo si mantiene una buona temperatura.

34

La carta stagnola è un isolante acustico e termico; si deve incollare a dei pannelli dello spessore di 3/6 mm utilizzando un adesivo. I pannelli sono degli ottimi isolanti soprattutto se vengono posizionati vicino a fonti di calore (come i termosifoni). Inoltre, sono ottimi anche per diminuire i rumori che provengono dall'esterno. La carta stagnola garantisce un buon isolamento termico e acustico e salvaguarda anche dalle dispersioni di calore per irraggiamento. Se viene inserita nei muri e nei tetti la dispersione diminuisce di circa il 95%.

Continua la lettura
44

Il cotone è un materiale che dà la possibilità di realizzare un buon isolamento sia dal punto di vista acustico che termico. Molte persone utilizzano questo materiale per isolare dal freddo le case mediante il suo inserimento nelle pareti. Un fattore negativo è sicuramente il prezzo in quanto il cotone isolante non è molto economico. Il cotone limita le dispersioni, ma permette anche di risparmiare. Questo materiale consente di mantenere per più tempo la casa fresca in estate oppure calda in inverno. Gli isolanti danno la possibilità di utilizzare meno condizionatori e termosifoni e, di conseguenza, si va incontro ad una minore spesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Gli usi della carta catramata

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la carta catramata

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva