Come isolare con la lana di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi abita in una casa molto antica, magari risalente a quaranta o anche cinquanta anni fa, può riscontrare il problema di un'umidità ed un freddo continuo, pur se la casa è riscaldata. Questo perché in passato per risparmiare, le abitazioni non venivano isolate termicamente. Specialmente al Sud dove il clima più caldo permetteva di vivere in maniera adeguata anche senza l'isolamento. Oggi invece, essendo cambiato il clima e avvertendo anche al Sud temperature al di sotto dello zero, è divenuto indispensabile avere una casa isolata bene, e chi non ce l'ha soffre molto questo disagio. In questa guida pertanto si spiegherà come isolare con la lana di vetro, utilizzando un metodo facile ed economico per combattere gli sbalzi di temperatura dentro casa.

26

Occorrente

  • Lana di vetro, in rotoli o in pannelli, tecnico o installatore competente
36

Ogni abitazione se non è stata isolata termicamente, disperde più del 50% del calore che si produce al suo interno. Ciò dipende anche dal tipo di infissi installati, perché se non sono a taglio termico e di buona qualità, creano spifferi che contrastano l’aria calda prodotta in casa. Un caminetto acceso, i termosifoni, condizionatori e stufe a pellet, non riusciranno a combattere un clima ventoso, se la casa non sarà chiusa ermeticamente. Anche il risparmio in denaro sarà minimo nel momento in cui si dovrà spendere di più per riscaldare la casa.

46

Una soluzione può essere quella di isolare la casa con la lana di vetro, che di solito si trova in pannelli di facile applicazione, rivestiti da fogli argentati di una speciale carta kraft bitumata, che serve ad impedire anche la formazione del vapore. Questi pannelli sono solitamente accoppiati alle lastre di cartongesso e sono adatti per fare rivestimenti sia interni che esterni. La lana di vetro è molto efficace per isolare e si trova in pannelli, oppure in rotoli comodi da srotolare. Essa è disponibile in vari spessori a seconda dell'esigenza, e viene anche utilizzata per realizzare un isolamento acustico.

Continua la lettura
56

L’isolamento con la lana di vetro può accadere in tre maniere: all’interno dell’abitazione, all’esterno, oppure nell’intercapedine, ovvero all’interno delle pareti. I pannelli si posizionano tra le due file di mattoni, per imprigionare tutte le cellule di aria che permettono l’isolamento. Se questa operazione non si può fare, si crea una controparete interna alla casa, che non ingombra e consente di isolare dall’interno, creando il cosiddetto “cappotto” all’abitazione. Questa soluzione è spesso usata in uffici, scuole o edifici che necessitano di essere riscaldati rapidamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe fare questi lavori nel momento che si decide di acquistare casa, per evitare doppi costi inutili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare una casa di tronchi di legno

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come ottenere la lana cotta