Come isolare il basculante del garage

Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un garage sul cui uscio è installata una porta con il sistema basculante, ci sono alcuni importanti accorgimenti da fare per isolarlo, in modo che possa sempre funzionare e non imbrattarsi di fango quando piove, così come rompersi in caso di urti accidentali con l'auto o la moto. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come isolare il basculante del garage.

26

Occorrente

  • Flatting
  • Poliuterano
  • Sughero
  • Vernice idrorepellente
  • Silicone
36

In genere le porte basculanti, vengono realizzate con una lamiera zincata e sono sia grezze che preverniciate. In tutti i casi per evitare inconvenienti dettati principalmente dall'acqua piovana e dall'umidità, possiamo intervenire con una copertura adeguata che può essere una semplice verniciatura ex novo con colori altamente idrorepellenti specifici per le imbarcazioni, come si evince dalla foto allegata. Anche del poliuretano espanso su ambo i lati o utilizzando del legno con una speciale coibentazione posteriore, possono risultare ideali per isolare una porta basculante del garage. Nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come procedere per applicare questi due materiali.

46

Il poliuretano espanso com'è noto, è uno dei più indicati per isolare una parete sia dall'umidità che per renderla insonorizzata. Nel nostro caso trattandosi di dover coibentare la porta basculante per evitare che possa arrugginirsi, sia all'esterno per l'acqua piovana che all'interno per l'umidità che spesso caratterizza i garage, possiamo applicarlo a pannelli su ambo i lati con del collante epossidico, oppure utilizzando delle bombolette spray. Alla fine si può provvedere alla verniciatura con colori a base di vetroresina, quindi altamente idrorepellenti. In alternativa alla verniciatura, si possono invece utilizzare delle perline in legno trattate magari con del flatting, anch'esso del tipo che si utilizza per le imbarcazioni.

Continua la lettura
56

A proposito del legno se la nostra porta basculante intendiamo rifinirla con questa tipologia, e il garage si presenta umido soltanto all'interno, allora proprio su questo lato possiamo utilizzare il poliuretano o altri pannelli isolanti come ad esempio il sughero, mentre l'esterno lo ricopriamo con una fine radica di legno, magari lucidata a specchio con del flatting. Infine sempre a riguardo dell'isolamento di un basculante per il garage, il consiglio ulteriore che forniamo si riferisce sempre in relazione al fattore umidità, per cui la parte motrice che aziona la porta (il mab telecomandato), lo possiamo ricoprire con del silicone per ottimizzare maggiormente il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Materiali e Attrezzi

Come sistemare la legna da ardere in garage

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'argilla espansa in edilizia

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo stucco sintetico

Materiali e Attrezzi

Come posare le lastre onduline

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia