Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Assai frequentemente, per creare la chiusura di garage e box adiacenti ad un'abitazione, vengono utilizzati alcuni classici portoni basculanti in ferro. Questi hanno purtroppo un difetto tipico: sono conduttori ottimi di calore e quindi costituiscono una barriera poco utile per trasmettere il calore dall'interno all'esterno dell'abitazione. Questo inconveniente produce conseguenze negative soprattutto d'estate, specialmente se i garage sono collocati su un lato della casa, determinando negli spazi interni una temperatura decisamente insopportabile ed elevata. Per risolvere o quantomeno attenuare tali inconvenienti, si potrà pensare di isolare il portone, utilizzando delle particolari lastre che possano fungere da isolante.

27

Occorrente

  • Lastre di poliespanso
  • Perline
  • Seghetto
  • Silicone trasparente
  • Metro a nastro
  • Pannelli di compensato
37

Acquistate delle lastre in poliespanso

Queste speciali lastre sono presenti in commercio e sono caratterizzate da differenti materiali: lastre di lana di vetro, di lana di roccia, di poliespanso, fino ai pannelli di sughero. Il poliespanso, tra tutti, è forse il materiale che si presta meglio per questo tipo di interventi. Trattasi di un materiale che è ottenuto dalla sinterizzazione del polistirene espanso, ma si differenzia per il fatto che risulta più denso e rigido. Questo particolare materiale dovrà essere tagliato in lastre di misure diverse e di densità media ed alta.

47

Misurate i pannelli della porta del garage

Per prima cosa, dedicatevi alle varie misurazioni del portone del garage o del box. Dovrete iniziare a misurare i pannelli della porta del garage o del box, ovvero quelle zone rettangolari poste sul telaio della porta. Non a caso, dovrete installare il prodotto isolante lungo il lato interno della porta del garage, quindi le misure vanno prese partendo proprio dall'interno. Misurate dunque ciascun pannello servendovi di un metro a nastro. In questa fase potrete anche appuntare misure approssimative e non troppo precise, in quanto ciò di cui avrete bisogno sarà solo di conoscere a grandi linee l'ampiezza e la lunghezza dell'isolante da comperare.

Continua la lettura
57

Applicate le lastre di poliespanso

Dopo aver dunque misurato la superficie della faccia interna del portone, dovrete quindi riportare le misure sopra la lastra di poliespanso. Successivamente iniziate a tagliare la lastra usando il seghetto apposito. Quando avrete formato i pannelli delle dimensioni giuste, potrete procedere applicandoli alla superficie interna del vostro portone, per poi incollarli con il silicone (ma andrà bene anche del nastro biadesivo). Dovrete comunque fare molta attenzione al fatto che non resti scoperto nessun punto e che i ponti termici risultino anche loro perfettamente coperti ed isolati. Vi ricordiamo tuttavia di non applicare l'isolante in prossimità dei cardini delle porte del garage o del box: nonostante queste lastre siano abbastanza malleabili, si rischierebbe infatti di andare ad interferire con i movimenti di apertura o chiusura della porta stessa.

67

Rivestite la parte esterna

Adesso il basculante sarà completamente isolato e si potrà passare alla fase del rivestimento esterno, in modo da migliorare anche l'aspetto estetico. Tale rifinitura, potrà essere creata con pannelli di compensato oppure perline, che dovranno essere incollati sopra ai pannelli che avevate posato in passato, cercando di evitare in questa fase rotture o forature. Ricordate infatti che i pannelli isolanti non andranno mai forati, in quanto, altrimenti, verrebbe meno la loro funzione di isolamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va sempre prima isolata la parte interna di un garage o di un box, per poi passare al rivestimento della parte esterna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come isolare un tetto di metallo

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Come piastrellare un box auto

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come allineare i sensori della porta del garage