Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tante volte per creare la chiusura di garage e box adiacenti all'abitazione, vengono utilizzati i portoni classici di ferro basculanti. Esso hanno purtroppo un tipico difetto: sono conduttori ottimi di calore, e quindi costituiscono una barriera che è poco valida per trasmettere il calore dall'interno all'estero dell'abitazione. Questo problema si potrà anche presentare d'estate, specialmente se i garage si trovano a lato sul della casa, portando ad una temperature interna notevolmente insopportabile ed elevata. Per la risoluzione oppure per attenuare almeno tali inconvenienti, si potrà pensare di isolare il portone internamente, usando delle lastre che fungono da isolante.

25

Occorrente

  • poliuretano o polistirolo, perline, pannello di compensato
35

Esistono in commercio, moltissimi tipi, tra i quali: lastre di lana di vetro, di lana di roccia, di poliespanso, pannelli di sughero. Il poliespanso è un materiale che si presta bene per tale tipo di intervento. Trattasi di un materiale che è ottenuto dalla sinterizzazione del polistirene espanso, dove si differenzia per il fatto che è abbastanza più denso e rigido. Esso verrà tagliato in lastre di misure diverse e di densità media ed alta. Per fare ciò, dovrete prima di tutto procurarvi il materiale che vi servirà, che è del silicone trasparente, un seghetto da legno, il metro e le lastre di poliespanso. Eventualmente, potrete anche usare del perlinato di legno, in modo da rendere più estetica la parte interna del vostro portone.

45

Cominciate subito misurando con molta attenzione la superficie della faccia interna del portone. Dovrete quindi riportare le misure sopra la lastra di poliespanso, poi iniziate a tagliare tutto usando il seghetto apposito. Quando avrete formato i pannelli delle dimensioni giuste, potrete procedere applicandoli alla superficie interna del vostro portone, incollateli con il silicone ma andrà bene anche del nastro biadesivo. Dovrete fare molta attenzione che non resti scoperto nessun punto, e che i ponti termici restano così.

Continua la lettura
55

Adesso il basculante è completamente isolato, e si potrà passare alla fase del rivestimento esterno, in modo da migliorare il suo aspetto estetico. Tale rifinitura, potrà essere creata con pannelli di compensato oppure perline, che anche loro li dovrete incollare sopra i pannelli che avrete posato in passato, evitando in questo modo forature. Vi dovrete ricordare che i pannelli isolanti non andranno mai forati, in quanto altrimenti verrebbe a mancare la funzione loro di isolamento nel punto dove vengono forati, e non svolgendo in questo modo la funzione loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare i pannelli per isolare un portone in ferro

Casa

Come riparare le cerniere di un portone

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come isolare un tetto di metallo

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Come isolare acusticamente un muro