Come isolare la porta del garage

1/5 – Introduzione

Qualsiasi tipo di isolamento aumenta l’efficienza energetica della porta del garage. In commercio esistono vari metodi per isolare la porta di una garage. L’isolamento con flessibili è consigliato soprattutto per le pareti esterne ed è comunemente in fibra di vetro. Di solito è sostenuto da una carta doppia (oppure da una pellicola), che agisce come barriera dell’aria, il costo di questo tipo di isolamento è di circa 30 centesimi per metro quadrato. I pannelli a schiuma rigidi, in genere sono di polistirolo espanso e forniscono un alto valore isolante per relativamente. I pannelli si possono trovare in alluminio o in vinile. Un isolante riflettente invece, presenta un rivestimento di alluminio, questo tipo di isolamento riflette il calore radiante. Ecco come isolare efficacemente la porta del garage.

2/5 Occorrente

  • pannelli isolanti
  • colla industriale

3/5

Misurare l’altezza e la lunghezza della porta e tagliare i pannelli isolanti in strisce larghe circa 2 centimetri e lunghe circa 5 cm. Indossare i guanti da lavoro e gli occhiali protettivi prima di utilizzare l’adesivo industriale per incollare le strisce su ogni pannello della porta. Applicare ciascuna striscia vicino ad ogni estremità del pannello della porta e due strisce vicino al centro di ogni pannello.

4/5

Per il secondo strato isolante, tagliare i pannelli isolanti riflettenti delle stesse dimensioni dei pannelli della porta del garage. Tagliarli in modo da farli combaciare l’uno con l’altro. Posizionare i pannelli isolanti riflettenti sul retro della porta e, a seconda del modello di quest’ultima, possono essere inseriti anche nei lati del telaio della porta. In alternativa, è possibile incollare direttamente le strisce isolanti sulla superficie della porta. Assicurarsi di installare l’isolamento con il lato riflettente rivolto verso la porta (non rivolto verso il garage). La superficie dello strato isolante riflettente, deve essere in combinazione con la camera d’aria che si forma sulla superficie della porta.

5/5

Applicare ogni pannello di isolamento con il laminato in alluminio rivolto verso l’esterno, inserendo un’estremità dell’isolamento sotto ad uno dei profili trasversali della porta e poi piegarli lentamente per farli adattare sotto l’altra guida orizzontale. Ripetere il passaggio con ogni foglio di isolamento. Premere con una spatola lungo il bordo in direzione opposta, cercando di tenerlo in posizione, se necessario. L’isolamento deve adattarsi perfettamente alla forma della porta.

Riproduzione riservata