Come isolare le finestre col silicone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il silicone è un particolare isolante e, più precisamente una colla a gomma, che utilizza le sue proprietà per proteggere. La sua principale caratteristica è quella di isolare qualsiasi tipologia di superficie da spifferi, polvere e suoni. Nel caso in cui in casa sono presenti qualche finestre con degli spifferi, allora avete trovato la guida che fa per voi. Tramite quest'ultima, vi sarà spiegato come isolare le finestre col silicone. Il procedimento è molto semplice e consta di pochi passaggi, garantendo un risultato soddisfacente.

26

Occorrente

  • Tubo di silicone, pistola di calafataggio, guanti, vecchia lenzuola e strofinaccio.
36

Pulire le cornici delle finestre

Come prima cosa ispezionate le cornici delle finestre e verificatene lo stato. Lo scopo principale è quello di capire quali lavori preliminari andranno eseguiti prima dell'applicazione del silicone. Le superfici dovrebbero essere pulite dagli eventuali residui che spesso si accumulano in luoghi poco accessibili. Occorre successivamente creare uno spazio sgombro da mobili o tende. Questi potrebbero intralciare il lavoro o rovinarsi. Procuratevi dei guanti e un panno vecchio da mettere sul pavimento per non sporcarlo. Adesso sarete pronti per iniziare l’applicazione.

46

Inserire il tubo nella pistola per silicone

Prendete il tubo e un coltello. Sui beccucci saranno presenti delle tacche che indicano la grandezza della goccia. Tagliate con un angolo di 45° all'altezza desiderata (l'ampiezza dipenderà dallo spessore della fessura che si desidera riempire). A questo punto inserite delicatamente il tubo nella pistola. Prima di iniziare ad isolare la finestra è consigliabile eseguire delle prove su un pezzo di carta per prendere dimestichezza con il materiale. Non dovete premere troppo il grilletto per non provocare un’eccessiva fuoriuscita di prodotto. Posizionate sempre il beccuccio a 45° rispetto alla superficie su cui si lavora e procedete lentamente e il più preciso possibile.

Continua la lettura
56

Iniettare il silicone

Nel momento in cui dovete spargere il silicone sulla cornice, procedete in maniera cauta, in modo da evitare eventuali perdite. Esse possono essere eliminate facilmente, finché il silicone è asciutto, utilizzando un pezzo di cartone o un vecchio straccio bagnato. Ricordate di chiudere sempre il tubo quando non lo utilizzerete più, per non far seccare il contenuto. Successivamente sarà possibile proseguire con gli altri lati della finestra, aiutandovi con una scala se necessario. Controllate bene la disposizione del silicone. Se fosse troppo visibile, sarà opportuno dipingerlo dello stesso colore della finestra. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come isolare una porta blindata

Casa

Tecniche per isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari

Casa

Come eliminare residui di silicone