Come isolare le pareti di un piano interrato

Tramite: O2O 02/07/2019
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La semplificazione dei sistemi costruttivi porta sempre a una riduzione dei costi, sia per le abitazioni nuove che per quelle da ristrutturare. Questi possono trattare varie zone della casa, come tetti e piani interrati. Il risanamento di un piano interrato, ad esempio deve iniziare dalla progettazione. Ricercando e localizzando così la fonte che provoca problemi, per poi isolare le pareti circostanti. Realizzando delle protezioni interne, costruite con metologia e adoperando materiali speciali. Quest'utlimi sono ideati per riparare dal freddo, il caldo e isolare i rumori, fino al sessanta per cento rispetto a quelli tradizionali. Si tratta di un sistema che comprende una serie di assemblaggi a più strati, dove vengono inseriti alla fine degli elementi isolanti. Nella seguente guida spiego come isolare le pareti di un piano interrato.

27

Occorrente

  • Pannelli di polistirene estruso
  • Doghe in legno
  • Pannelli di mansonite
  • Strati sughero
  • Materassini in gomma
  • Chiodi in ferro dolce
  • Graffette grandi
  • Lima
  • Pinza
  • Viti
  • Cacciavite
  • Seghetto da traforo
  • Collante forte
  • Sigillante spray
  • Martello
  • Trapano
37

Applicare una barriera a vapore

La resistenza della struttura delle pareti del piano interrato è strettamente legata al tipo di materiale che viene utilizzato. Tanto che deve possedere delle caratteristiche che garantiscano resistenza e un isolamento sicuro. Quindi la prima cosa da fare è quella di applicare una barriera a vapore. Questi sono dei pannelli di polistirene, che proteggono dall'umidità. Per cominciare si devono allineare i due moduli al muro e poi incollarli e isolarli con della colla forte o con del nastro adesivo per costruzioni. Dopodiché controllare se la barriera risulta istallata in modo corretto, per poi isolarla e rivestirla.

47

Creare un telaio di legno

Creare un telaio di legno per isolare le pareti di un piano interrato è fondamentale. Il sistema prevede il fissaggio delle lastre, allineandole con il pavimento e al soffitto. In questo modo si ottengono dei setti a doppio strato, dove è possibile sistemare fogli di materiale isolante (acustico o termico). Con l'inserimento all'interno di orditura di appositi supporti, queste pareti sono in grado di supportare carichi e isolarle al meglio. L'ordinatura in legno può essere ricoperta anche da una lamiera zincata e avvitata da appositi ganci regolatori. Per iniziare si fissano i telai in orizzontale e poi i montanti verticali. Infine si avvitano le lastre su una delle due facce della parete.

Continua la lettura
57

Riempire gli incavi con l'isolante

Rimpiere gli incavi con l'isolante è un'altra tecnica per isolare il piano interrato. In commercio vengono venduti molti tipi di isolanti e risultano validi e resistenti. Tra i più usati si trovano le schiume isolanti e i moduli rigidi. Se si decide di usare la schiuma è importante prendere visione dei libretti informativi. Per istallarla si prepara la base, pulendola e carteggiandola. Dopodiché si applica la schiuma su tutte le pareti. Mentre se si scelgono delle pareti dure, come cartongesso, materassini e telai in legno, occorre montarle con delle gaffette apposite. Infine è utile ricordare che gli interventi eseguiti per migliorare l'isolamento delle pareti, contribuiscono a limitare le dispersioni di calore e quindi a risparmiare energia. Le fessure e gli spifferi infatti, oltre a dissapare calura sono degli ottimi ingressi per i rumori. Ecco come isolare le pareti di un piano interrato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le strutture a telai composte da pannelli in legno e isolante, sono più leggere e si montano velocemente
  • Volendo si possono scegliere biopareti che si incastrano senza colle e chiodi. Hanno eccellenti proprietà statistiche termo equilibrannti e insonorizzano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come isolare un serbatoio

Bricolage

Come isolare casa con i pannelli OSB

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come installare un piano cottura in vetroceramica

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come Creare Un Piano A Ribalta

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come creare un massetto piano