Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In qualsiasi abitazione le finestre sono solitamente accompagnate da una chiusura o protezione esterna che possono essere le tapparelle o le persiane. Queste ultime hanno la caratteristica di essere rigide e possono essere fatte di diversi materiali, come il legno o l'alluminio. Le tapparelle invece sono degli avvolgibili che all'occorrenza si abbassano o si sollevano con l'ausilio di un nastro. Com'è ovvio le tapparelle sono collocate al di sopra delle finestre, protette da dei cassettoni di legno o altro materiale. Considerato che la tapparella si colloca esternamente alla finestra è buona norma isolare il cassettone in modo da impedire non solo l'ingresso di aria fredda dall'esterno, ma anche i rumori. In questa guida vi spiegheremo come isolare termicamente e acusticamente i cassettoni delle tapparelle senza la necessità di dover ricorrere all'intervento di uno specialista. Vediamo insieme l'occorrente e come procedere passa per passo.

25

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo o di poliuretano extra morbido, colla vinilica, bordini, nastro adesivo di carta, silicone bianco o trasparente, schiuma di poliuretano
35

La prima cosa da fare è la pulizia del cassettone. Cercate di capire se il pannello anteriore è collegato con delle viti o semplicemente a incasso, e poi staccatelo dal resto del cassettone. Con molta probabilità troverete al suo interno della polvere che dovrete rimuovere preferibilmente con un aspiratore. A questo punto prendete le misure interne delle pareti del cassettone e procuratevi dei pannelli di polistirolo o di poliuretano di tipo extra morbido della stessa misura di quelle rilevate. Attenzione allo spessore del pannello che non dovrà interferire con la mobilità della tapparella.

45

I cassettoni delle tapparelle sono un'importante via d'ingresso al freddo e agli spifferi (e al rumore) in quanto, pur essendo all'interno della casa, sono in comunicazione con l'esterno.
L'applicazione dei pannelli verrà effettuata con colla vinilica, in quanto non intacca i pannelli di materiale sintetico. Non è consigliabile utilizzare chiodi che potrebbero trapassare i sottili pannelli del cassettone. Per gli spifferi potete adottare i medesimi sistemi che si usano con le finestre (bordini, ecc.), ma molto spesso non vi è lo spazio per applicarli.

Continua la lettura
55

In tal caso, soprattutto se il cassettone risulta nascosto da una tenda, potete ovviare stendendo del nastro adesivo di carta (come quello "per carrozzieri") lungo le fessure. Se il cassettone è bene in vista potete sigillare le fessure con silicone bianco o trasparente, mentre il bordo della parte mobile viene agevolmente sigillato con una strisciolina di schiuma morbida di poliuretano applicata con adesivo a contatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Casa

Come isolare termicamente il sottotetto

Casa

Come isolare termicamente una taverna

Casa

Come realizzare un soffitto a cassettoni

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili