Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

1/5 – Introduzione

In qualsiasi abitazione le finestre sono solitamente accompagnate da una chiusura o protezione esterna che possono essere le tapparelle o le persiane. Queste ultime hanno la caratteristica di essere rigide e possono essere fatte di diversi materiali, come il legno o l’alluminio. Le tapparelle invece sono degli avvolgibili che all’occorrenza si abbassano o si sollevano con l’ausilio di un nastro. Com’è ovvio le tapparelle sono collocate al di sopra delle finestre, protette da dei cassettoni di legno o altro materiale. Considerato che la tapparella si colloca esternamente alla finestra è buona norma isolare il cassettone in modo da impedire non solo l’ingresso di aria fredda dall’esterno, ma anche i rumori. In questa guida vi spiegheremo come isolare termicamente e acusticamente i cassettoni delle tapparelle senza la necessità di dover ricorrere all’intervento di uno specialista. Vediamo insieme l’occorrente e come procedere passa per passo.

2/5 Occorrente

  • Pannelli di polistirolo o di poliuretano extra morbido, colla vinilica, bordini, nastro adesivo di carta, silicone bianco o trasparente, schiuma di poliuretano

3/5

La prima cosa da fare è la pulizia del cassettone. Cercate di capire se il pannello anteriore è collegato con delle viti o semplicemente a incasso, e poi staccatelo dal resto del cassettone. Con molta probabilità troverete al suo interno della polvere che dovrete rimuovere preferibilmente con un aspiratore. A questo punto prendete le misure interne delle pareti del cassettone e procuratevi dei pannelli di polistirolo o di poliuretano di tipo extra morbido della stessa misura di quelle rilevate. Attenzione allo spessore del pannello che non dovrà interferire con la mobilità della tapparella.

4/5

I cassettoni delle tapparelle sono un’importante via d’ingresso al freddo e agli spifferi (e al rumore) in quanto, pur essendo all’interno della casa, sono in comunicazione con l’esterno.
L’applicazione dei pannelli verrà effettuata con colla vinilica, in quanto non intacca i pannelli di materiale sintetico. Non è consigliabile utilizzare chiodi che potrebbero trapassare i sottili pannelli del cassettone. Per gli spifferi potete adottare i medesimi sistemi che si usano con le finestre (bordini, ecc.), ma molto spesso non vi è lo spazio per applicarli.

5/5

In tal caso, soprattutto se il cassettone risulta nascosto da una tenda, potete ovviare stendendo del nastro adesivo di carta (come quello “per carrozzieri”) lungo le fessure. Se il cassettone è bene in vista potete sigillare le fessure con silicone bianco o trasparente, mentre il bordo della parte mobile viene agevolmente sigillato con una strisciolina di schiuma morbida di poliuretano applicata con adesivo a contatto.

Riproduzione riservata