Come isolare termicamente il sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la casa dove abitate si trova all'ultimo piano, spesso e volentieri vi sono dei problemi riguardanti l'isolamento termico, soprattutto sul soffitto, visto che confina direttamente con il tetto. Per risolvere il problema in modo definitivo ed evitare delle dispersioni di calore quando accendete i radiatori per il vostro riscaldamento, vi sono alcuni interventi strutturali da effettuare. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò in maniera dettagliata come isolare termicamente il sottotetto.

26

Occorrente

  • Poliuretano espanso
  • Ugelli
  • Compressore
  • Sughero
  • Lana di roccia
  • Telaio in legno ed alluminio
  • Pannelli di polistirolo di 2 cm
  • Colla
36

Utilizzare il poliuretano espanso

Anzitutto, per isolare termicamente il sottotetto in maniera piuttosto semplice, è necessario utilizzare del poliuretano espanso. Questo materiale viene spruzzato a pressione con degli appositi ugelli che si possono collegare ad un compressore. Per ottenere un lavoro soddisfacente, è importante che non ci siano fessure o dislivelli di intonaco, poiché potrebbero vanificarne l'efficienza. Questo è un modo rapido e funzionale per ottenere un perfetto isolamento del sottotetto, anche se è doveroso precisare che esistono altri metodi da applicare per ottimizzarne ulteriormente gli effetti, ai fini della dispersione del calore. Tra questi, è molto indicato l'uso del sughero.

46

Effettuare la posa della lana di roccia

Il sughero è il materiale perfetto per ottenere un corretto isolamento termico e, la sua applicazione, avviene mediante la posa di lana di roccia da incollare direttamente sulla superficie (se rigida), oppure su di un telaio che potete certamente realizzare in legno ed in alluminio. Indipendentemente dalle caratteristiche strutturali del sottotetto della vostra casa, potrete ricoprire il tutto con il sughero, ottenendo un risultato ottimale non solo dal punto di vista termico ma anche acustico, dal momento che il materiale è indicato anche per quest'altra funzione.

Continua la lettura
56

Impiegare dei pannelli di polistirolo

Infine, parliamo di un altro materiale che si rivela prezioso per isolare termicamente il sottotetto. In questo caso, se la soffitta è abbastanza alta, potrete utilizzare dei pannelli di polistirolo di circa due centimetri di spessore, da incollare direttamente sulla superficie del sottotetto, oppure realizzare delle griglie di appoggio, scegliendo come riempimento delle intercapedini con la già citata lana di roccia. Questo metodo di isolamento ha le stesse caratteristiche del sughero e, inoltre, è ideale per ambienti che si presentano particolarmente umidi, poiché non consente alla condensa di penetrarvi, costringendola a trovare la via di fuga verso l'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Materiali e Attrezzi

Come isolare una casa di tronchi di legno

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Casa

Come rifinire una mansarda