Come isolare un fienile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'isolamento termico e acustico è uno degli argomenti che sta avendo sempre più spesso un riscontro nei restauri o nelle ristrutturazioni per poter sfruttare al meglio l'efficienza energetica. Esistono inoltre moltissimi incentivi proprio per questo tipo di lavori, ma non tutti vogliono comunque spendere grosse cifre. Negli ultimi anni, a causa anche della crisi economica, sono in moltissimi gli italiani che stanno ritornando ad eseguire alcuni lavori di ristrutturazione dei propri edifici da soli e soprattutto, senza l'ausilio di un professionista o comunque di ditte esterne. Molto spesso infatti il lavoro di un professionista può risultare superfluo e molto costoso. In questa guida vedremo come isolare correttamente un fienile. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come fare, in modo da poter eseguire il lavoro in totale autonomia.

25

Occorrente

  • lastre di lana di roccia e di vetro
  • guanti da lavoro
  • metro
  • pannelli isolanti
  • colla per pannelli isolanti
  • uno spruzzino con dell'acqua
  • occhiali in plastica da lavoro
  • scarpe antinfortunistiche
35

La prima cosa da isolare nel fienile è sicuramente il tetto. Per effettuare un isolamento sia termico che acustico, è molto importante utilizzare dell'ottimo materiale al fine possa durare nel tempo senza bisogno di doverlo cambiare nel giro di pochi anni, il consiglio è quindi di utilizzare lastre di lana di roccia e di lana di vetro. Si potrebbe utilizzare in alternativa il polipan che non è altro che polistirolo pressato che risulta essere molto più economico, nonostante abbia una resa un po' inferiore. È importante quindi applicare i nostri fogli di lana di roccia e di vetro fissandoli nel telaio preesistente del tetto, lasciando comunque uno spazio d'aria tra il tetto e l'isolante. Creando questa camera d'aria favoriremo l'isolamento ed inoltre in estate si limiterà il troppo riscaldamento del fienile, permettendo anche una buona ventilazione del tetto.

45

Per quanto riguarda le pareti, si potrebbero utilizzare dei comodissimi pannelli isolanti, facilmente reperibili nei negozi di bricolage e nelle ferramenta più rifornite. Basterà semplicemente bagnare il muro con un po' d'acqua magari utilizzando uno spruzzino, mettere un buon prodotto adesivo su tutto il pannello, attendere circa un minuto e mezzo e poi posizionare correttamente il nostro pannello sul muro. È importante evitare di utilizzare per l'isolamento prodotti non a norma che potrebbero generare muffe o dimostrarsi difettosi ma anzi, preferire sempre pannelli certificati e omologati anche se dovessero costare qualcosina di più. È poi buona norma durante lo svolgimento di tutti i lavori indossare guanti, scarpe antinfortunistiche, occhiali in plastica da lavoro ed eventualmente un grembiule.

Continua la lettura
55

Sicuramente isolare il proprio fienile può essere molto semplice e veloce. Potremmo chiedere consiglio su ulteriori prodotti da utilizzare per l'isolamento, ad un nostro amico con una forte passione per il mondo della ristrutturazione o anche nella nostra ferramenta di fiducia. Certamente eseguire da soli questi lavori, non solo ci farà risparmiare delle ingenti somme di denaro ma ci darà delle enormi soddisfazioni.
Isolare un fienile non è cosa semplice ma è comunque un lavoro fattibile, che potrà essere effettuato con un po' di pratica e seguendo i consigli di questa guida. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare una casa di tronchi di legno

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'argilla espansa in edilizia

Materiali e Attrezzi

5 utilizzi del policarbonato spesso

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come posare il cartone catramato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia