Come isolare un muro con uno strato di isolante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I muri, soprattutto, nelle costruzioni che hanno già un po' di anni, sono fonte di dispersione e di perdita di calore. Per risolvere tale problema va realizzata la coibentazione dell'immobile. L'applicazione di questo strato isolante migliorerà inoltre la vivibilità dell'ambiente domestico evitando che ulteriori danni possano imbattersi gradualmente sulle strutture portanti, l'esempio classico è dato dalle infiltrazioni d''acqua, dalle muffe e agenti simili con non poco rischio anche per la vostra stessa salute. In questa occasione vedremo quindi come isolare un muro con uno strato di isolante, il procedimento non è particolarmente complesso ma la durata e il quantitativo di materiali ovviamente varieranno in funzione dell'estensione della parete e del tipo di ambiente che si andrà a isolare (esterno, interno, ecc).

27

Occorrente

  • polistirene
37

Scelta dei materiali isolanti

L'isolamento consiste nell'aggiungere una parete interna a quella già esistente, realizzandola con materiale isolante. In commercio è possibile reperire materiale coibente di vario genere; infatti c'è quello di origine naturale (fibra di legno e sughero), animale (lana di pecora), vegetale (legno proveniente dalla palma del cocco ecc.), minerale (argilla espansa) e poi ci sono i prodotti artificiali (polistirene).

47

Procedimento di applicazione

Ora prendete in considerazione le pareti dove vorrete applicare il pannello isolante, e preparatela, in modo che risulti essere il più possibile liscia e anche asciutta. Qualora risultasse strettamente necessario, andate a stuccare i buchi presenti con dello stucco specifico per pareti, e concludete carteggiandola. Prima di applicare i pannelli, prendete una matita e disegnate sul muro, i contorni delle strisce verticali su cui li incollerete. Poi munitevi di una spatola dentata e mettete su questa la colla specifica per l'EPS. Procedete a distribuirla su una striscia verticale alla volta, cercando di spalmarla uniformemente fino ai bordi ed anche un poco oltre. A questo punto, lasciatela asciugare per qualche istante e successivamente, applicatela sui pannelli.

Continua la lettura
57

Accorgimenti fondamentali

Prestate particolare attenzione ai bordi e ai punti di congiunzione, soprattutto quelli tra il soffitto e il pavimento. Giunti in prossimità di questi, con matita e riga di metallo, tracciate la linea, lungo la quale taglierete il singolo pannello. Il taglio dovrà essere netto e preciso ma state attenti a non sbriciolarlo!
Sigillate i giunti posti tra un pannello e l'altro, usando dello stucco in gesso. Infine, potete realizzare il loro mascheramento, inserendo delle strisce adesive che potranno essere decorate a vostro piacimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare acusticamente un muro

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Casa

Come isolare un muro

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come installare un pavimento isolante

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come isolare la porta del garage