Come isolare un serbatoio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Capita spesso di vedere dei serbatoi avvolti da teli isolanti per evitare la dispersione di calore, o per mantenere l'acqua fresca. Questo è sicuramente un metodo valido, ma si può fare decisamente di meglio. Così come si fa con le pareti o il tetto, isolare un serbatoio è un modo semplice ed economico per migliorare l'efficienza energetica e risparmiare sulle bollette. Se il serbatoio è nuovo, probabilmente sarà già dotato di un sistema isolante; ma si dispone di un serbatoio datato, è opportuno controllare se ha l'isolamento necessario. In caso di esito negativo, è bene provvedere all'isolamento in modo da ridurre le perdite di calore dal 25% al 45% e risparmiare circa il 10% sui costi per il riscaldamento. Vediamo allora come isolare un serbatoio.

25

L'abitazione va isolata a dovere, per evitare eventuali infiltrazioni. Controllate che le pareti adiacenti alle tubature siano integre e, in caso contrario, applicate le dovute misure. Aggiungete poi del materiale isolante in prossimità dei perni esposti. Se la vostra casa ha fondamenta rivestite di calcestruzzo, aggiungete un tappeto indoor-outdoor a questo settore. Questo accorgimento serve per creare calore necessario all'interno dell'abitazione e a proteggere gli elementi del serbatoio stesso, come il pressostato e il vaso di espansione.

35

Avvolgete la tubazione che porta al serbatoio con una adeguata guaina isolante. Ottima la schiuma, in grado di scivolare sopra il tubo e mantenere l'acqua fredda all'interno o all'esterno del serbatoio, senza creare eccessiva pressione e conseguente congelamento. Per procedere, utilizzate un metro e misurate il diametro del vaso di espansione. Prendete poi il valore della circonferenza e quello dell'altezza. In base a queste misure, acquistate una coperta termoisolante. Avvolgetela attorno al serbatoio e fissatela saldamente con le cinghie o le fascette in plastica che troverete in dotazione.

Continua la lettura
45

Applicate poi del nastro riscaldato su tutti i tubi collegati ai rubinetti di casa e sul fondo del serbatoio. Questi nastri mantengono la temperatura ideale nei vari settori giusti per evitare il congelamento dell'acqua. Procuratevi inoltre un copri serbatoio, appositamente progettato per tenere sotto controllo la pressione dell'acqua e proteggere il pressostato dall'azione avversa degli agenti atmosferici. Controllate regolarmente lo stato del serbatoio per identificare in tempo utile eventuali problemi e mettere in atto tempestivamente i dovuti accorgimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come isolare il tetto

Bricolage

Come isolare casa con i pannelli OSB

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come Preparare L'Inchiostro E Caricare Un Pennino

Bricolage

Come costruire un compressore fai da te

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato

Bricolage

Consigli per regolare la frizione idraulica