Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fortunatamente, in tutto il mondo, ci si sta muovendo per adottare degli accorgimenti atti a ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. A livello internazionale abbiamo il protocollo di Kyoto e la Direttiva SAVE della Comunità europea. A livello nazionale, invece, il tutto è regolato da tre decreti legge ossia il 192/05, il 311/06 ed il 59/09. Si tratta di linee guide per favorire la riduzione del consumo energetico per il condizionamento dell'aria negli edifici. A livello pratico, questi ultimi, devono essere isolati termicamente per evitare inutili dispersioni di calore attraverso soluzioni idonee di copertura con materiali specifici isolanti con prestazioni termo-igrometriche. In questa guida, tratteremo nello specifico di come isolare un solaio di copertura in laterocemento. Scopriamo insieme, passo dopo passo, quali sono le varie procedure esistenti.

27

Occorrente

  • pannelli in polistirene, lastre di metallo,
  • lastre di metallo
  • tegole e travi nuove
  • lana di roccia e similari
37

Per questo tipo di intervento, possono essere impiegati i pannelli isolanti tipo termo-tetto. Gli isotec si poggiano direttamente sull'armatura portante del tetto. Possono essere utilizzati se è presente un appoggio che permette di agganciare e fissare le tegole direttamente sul pannello. È particolarmente funzionale ed è consigliato quando la struttura del tetto è in buone condizioni. Per installarli, è sufficiente sollevare le tegole, posizionare i pannelli isolanti e rimettere i coppi sopra ai pannelli. Non solo la posa è rapida, sono anche materiali economici. Inoltre, garantiscono un eccellente isolamento termico per l'assenza di ponti termici.

47

Nel caso in cui il tetto necessiti di rifacimento totale, perché le condizioni della struttura non sono ottimali, si può decidere di utilizzare l'isolamento termico doppio tavolato con intercapedine isolata. Questo tipo di intervento comporta la rimozione completa delle tegole e dei listelli esistenti. Si tratta di una copertura sicuramente molto più consistente e, in più, vi è la possibilità di decidere quale tipo di materiale isolante impiegare. La gamma di questi ultimi è molto ampia. In fase di progettazione, si potrà scegliere tra la fibra di lana, la lana di roccia, il polistirene e via dicendo.

Continua la lettura
57

Esiste, infine, la copertura in metallo coibentata. Questo tipo di isolante, è composto da lastre di metallo in rame, in zinco od in acciaio preverniciato unite a pannelli di polistirene. Ne è solitamente consigliato l'impiego sui tetti con poca pendenza. Anche in questo caso, sono previsti pochi interventi di manutenzione, inoltre, il peso è contenuto e risulta essere inferiore delle tradizionali tegole. Queste sono solo alcune soluzioni di come isolare un solaio di copertura in laterocemento, quelle più usate in campo edilizio. Vista la continua innovazione nel settore, sul mercato è possibile che si trovino nuovi materiali. È bene tenersi informati a riguardo e, nel caso, valutarli attentamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vista la continua innovazione nel settore, sul mercato è possibile che si trovino nuovi materiali, quindi è bene tenersi informati a riguardo e, nel caso, valutarli attentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come consolidare il solaio

Casa

Come isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Casa

Come scegliere i materiali di copertura di un tetto

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come isolare acusticamente una parete