Come isolare un tetto in legno

Tramite: O2O 20/11/2016
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa guida, pratica e molto utile, che stiamo per proporre, abbiamo deciso di andare ad affrontare un temo, molto diffuso e cioè quello del tetto in legno. Sono veramente tante le case, che decidono di avere come copertura un tetto costituito prevalentemente da legno. Ecco perché vogliamo capire insieme a voi come poter isolare un tetto in legno, in maniera tale da non incorrere in problemi futuri di dispersione di calore. Data la funzionalità di un tetto, il cui scopo è proteggere la casa, l?isolamento dello stesso è una procedura da svolgere con molta cura. Il tetto realizzato in legno deve essere impermeabile, coibentato e avere la giusta forma e pendenza.

211

Occorrente

  • Pannelli in materiale granulare o fibra minerale
311

La coibentazione del tetto vi permette di isolare l?appartamento così da evitare un'inutile dispersione del calore e risparmiare sui costi di riscaldamento.
A tutti quelli interessati a questo tipo di lavoro, consiglio la lettura di questa breve guida che spiega come isolare un tetto in legno.

411

Isolare il tetto significa ridurre la quantità di calore che viene dispersa da pareti, porte e finestre.
Le tecniche di isolamento prevede l'accumulo dell'aria all'interno del materiale isolante. Infatti, l'aria è un cattivo conduttore di calore e, per questo motivo, il calore rimarrà all'interno della vostra abitazione.
Per lo stesso principio per cui l'aria funge da isolante per il calore, riuscirete, nei periodi estivi, ad isolare il calore dalla vostra casa.

Continua la lettura
511

Onde evitare la generazione di condensa, fate in modo che nel sottotetto vi sia areazione. La condensa è dannosa perché, oltre a mostrare le fastidiose venature di umidità grigiastre sul muro, può danneggiare seriamente le strutture portanti della casa.
Evitate quindi la sua formazione isolando il pavimento del solaio o il lato interno del tetto.

611

Per isolare un tetto spiovente in legno, inserite sulla superficie interna un letto di fibre di vetro termoindurenti. Per ottenere una buona barriera contro l'umidità è inoltre utile l'utilizzo di carta isolante.
Il solaio, invece, isolatelo con dei pannelli in materiale granulare o fibra minerale. Tra i due consiglio la fibra minerale, se ne trovano di vario spessore, quanto maggiore si desidera l?effetto isolante.

711

Sia consigliato che funzionale, è il metodo utilizzato molto spesso di inchiodare assi di legno al soffitto in modo da ricavarne quasi un contro-soffitto. Meglio ancora se tra il soffitto e le assi di legno vengono apposte delle fasce isolanti. In questo modo, potremo avere un tetto in legno, del tutto isolato e ben riparato.

811

Nel caso di tetto piatto potete operare nella zona sotto il tetto applicando al soffitto pannelli di cartongesso comprensivi di isolante. Aspirate con l?aspirapolvere il più possibile le polveri presenti nel solaio, utilizzando l?accortezza di proteggervi gli occhi e la bocca con occhiali e mascherina.

911

Si consiglia di procedete con la messa in opera solo dopo aver svolto questa semplice operazione.
Seguendo questi semplici ma veramente molto utili consigli, potremo anche noi, avere un tetto in legno completamente isolato, in modo tale da non incorrere nel problema della dispersione di calore, che molto spesso interessa questo genere di tetto!
Buon lavoro.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di proteggere sempre gli occhi e la bocca con occhiali e mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come posizionare le travi in legno per il tetto

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come isolare termicamente il sottotetto

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come posare i coppi sul tetto