Come isolare una casa di tronchi di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In edilizia esistono diversi materiali per costruire una solida e robusta casa. Sin dai tempi più antichi, edificare case è una mansione dai molteplici aspetti. Non si tratta soltanto di tirar su quattro pareti su cui adagiare un tetto. Sono molte le caratteristiche fondamentali da valutare per rendere l'appartamento accogliente. A oggi sono innumerevoli, e una delle più importanti è l'isolamento termico. Isolare una casa è necessario, soprattutto in zone esposte ai freddi rigidi e all'umidità. Ma come isolare in modo ideale una casa di tronchi di legno? Scopriremo un'opzione molto interessante nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Lana di pecora o lana di roccia.
36

Costruire una casa interamente con tronchi di legno può sembrare antistorico. In verità è da tempo che si rivalutano materiali del passato. Un esempio sono i mattoni in fango e paglia, molto comuni secoli fa in Sardegna e altre regioni. La loro capacità naturale di isolare dall'esterno li rende ottimi in edilizia anche oggi. I tronchi di legno sono un esempio similare. Non hanno necessità di tanto materiale isolante per proteggerci dalle intemperie. Ve n'è uno, però, perfetto per questo tipo di costruzione. Un materiale del tutto naturale. Si tratta della semplice lana di pecora, che ha ottime caratteristiche.

46

La lana di pecora ha un alto potenziale isolante. Ha naturalmente la capacità di mantenere il calore senza che questo si disperda. Ma possiede anche un'altra interessante caratteristica. La lana di pecora assorbe facilmente l'umidità. Oltre a ciò, tende a rilasciarla in un ambiente che si fa più secco. Si tratta dunque di un tipo di isolante perfetto per una casa di soli tronchi di legno. Ma oltre alla lana di pecora esiste un'alternativa. È la lana di roccia. Che cos'è? È un materiale denso, che ha origine dal processo di solidificazione della lava fusa. Ha un'alta conducibilità termica ed è estremamente sicura, in quanto non infiammabile.

Continua la lettura
56

Per una casa di tronchi di legno la lana di roccia è l'opzione più sicura. Chi è particolarmente sensibile a questo tema dovrebbe optare per questa scelta. Inoltre esistono più possibilità, come i pannelli doppio strato, per una maggiore schermatura. Isolare termicamente una casa in legno non ha solo la funzione di rendere più vivibili gli ambienti. È anche una scelta che avrà un impatto positivo sui consumi energetici. Una casa con un ottimo isolamento - di legno o altri materiali - permette di risparmiare. Le possibilità odierne, inoltre, rispondono alla necessità di un'alta ecocompatibilità.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno