Come isolare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo, vogliamo darvi una mano, a capire bene in che modo è possibile isolare una parete, nella propria abitazione. Può infatti accadere d'avere la necessità di isolare un muro, che è presente in casa, in modo da poter per bene ed in modo idoneo, isolare e quindi proteggere la propria casa, sia dal freddo esterno ma anche dal caldo che è tipico delle stagioni estive. Vi sono pareti dei nostri appartamenti, che non solo coperti da altre case e quindi sono esposte al vento, freddo, pioggia, neve, sole e caldo, durante i dodici mesi che compongono un intero anno. Ecco perché può essere necessario difenderla da queste intemperie e doverla isolare per bene. Ma come fare? Tramite questa guida, cercheremo di spiegarvi come farlo, semplicemente con le nostre mani e con il classico fai da te, che in questo periodo di forte crisi economica, ci torna molto utile. Iniziamo subito con il dire che prima di rivestire una parete esterna, dovremmo sempre isolarla e quindi ricorrere all' uso di una barriera contro l'umidità, che potrebbe attaccarla. Si tratta di un pannello, solitamente già pronto per l'intonacatura, che viene realizzato con delle fibre naturali. Per realizzare quest' operazione, seguiamo i consigli indicati in questa guida.

25

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • guanti da lavoro
  • mascherina
  • graffettatrice (se fissate una barriera contro l'umidità)
  • Materiali:
  • lastre isolanti (per una parete esterna o da insonorizzare) e barriera di polietilene contro l'umidità (per una parete esterna) o pannelli isolanti di polistirolo espanso rigido
35

La prima cosa da fare è quella d' indossare dei guanti ed anche una mascherina. Dopo di ciò possiamo iniziare a tagliare delle piccole strisce di isolante, che andranno spinte tra i listelli. Nel caso intendessimo anche installare un rivestimento in fogli, prima di tutto dobbiamo fissare dei listelli verticali tra quelli orizzontali, in modo che siano centrati in corrispondenza delle previste giunture tra i fogli. Una barriera del genere contro l'umidità, è necessaria solo sulle pareti esterne.

45

Successivamente dobbiamo tagliare un telo di polietilene ed inchiodare una sua estremità al listello superiore, che è in alto. Teniamo il telo ben teso in modo che sia ben steso ed iniziando dall'alto, dobbiamo inchiodare il polietilene sugli altri listelli, che sono presenti. Ora possiamo tagliare l'eccedenza ad altezza del pavimento. Affinché possiamo assicurare l'efficacia della barriera che andremo a montare sulla nostra parete per isolarla, dobbiamo applicare anche delle strisce di nastro, in particolare sulle giunture verticali.

Continua la lettura
55

A questo punto possiamo sistemare il nostro nastro sulla parte superiore della giuntura. Srotoliamolo per bene, cercando sempre di tenerlo ben teso e premiamolo sul polietilene, fino in fondo al giunto. Usiamo sempre come nastro, uno che sia ben impermeabile, in modo che non ceda all'acqua, con il passare del tempo. Come materiale isolante, possiamo usare anche dei pannelli di polistirolo espanso, che sia rigido. Scegliamo noi cosa usare. Tagliamo dei pezzi che siano su misura, con l'aiuto di una sega a denti fini e sistemiamoli tra i listelli. Questi pannelli di polistirolo espanso, sono del tutto impermeabili, quindi non occorre montare anche una barriera contro l'umidità, quando andremo ad installarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come isolare la porta del garage

Casa

Come applicare i pannelli per isolare un portone in ferro

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come isolare un tubo dell'acqua in PVC

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Casa

Come isolare il locale caldaia