Come isolare una vecchia parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nelle case, soprattutto quelle che hanno molte primavere sulle spalle, non è così difficile trovare muri esterni fini, che non sono eccelsi nell'isolare termicamente. Inoltre una vecchia parete può essere carica di umidità e probabilmente ammuffita. Una soluzione abbastanza semplice ed economica, è isolare le pareti, con pannelli di polistirolo.
Tutto ciò che serve è facilmente reperibile nei negozi di bricolage e negozi come ferramenta specializzate in edilizia, che sono presenti ormai ovunque.

28

Occorrente

  • Colla per isolante
  • Una paiola o un secchio
  • Uno scalpello
  • Una mestola
  • Un trapano elettrico con una frusta
  • Rasante in polvere
  • Una frattazza in spugna
  • Rete per cappotto
  • Una cazzuola dentata
  • Un cacciavite per le placchette elettriche
38

Il primo passo, è preparare la parete a ricevere il pannello di polistirolo. Quindi smontare prese di corrente ed interruttori dalle loro cassette e, controllare l'intonaco, togliendo con uno scalpello, tutte le parti danneggiate: sono quelle che si stanno staccando dal muro, e che andrebbero a minare l'ancoraggio del rivestimento. La cosa importante è non danneggiare i punti in cui il muro è solido, visto che, la colla dovrà fare presa proprio su quelle zone.

48

A questo punto, è possibile stendere la colla, con una mestola e una cazzuola dentata. Posare i pannelli al muro, tagliando via via, con un taglierino, delle asole, per far passare i cavi delle prese e dell'interruttori, attraverso il polistirolo. Così facendo si potranno fissare, in un secondo momento, le placchette elettriche, a quella che sarà, la nuova "pelle" del muro.

Continua la lettura
58

Una volta conclusa la fase dell'incollaggio, arriva il momento di intonacare il cappotto. Questo passaggio, non ha solo una funzione estetica, stuccando e rendendo liscia la superficie, ma ha anche, una funzione di irrobustimento, rendendo il tutto più rigido e resistente. La prima cosa da fare è versare la miscela di rasante in polvere e acqua in un secchio. Mescolare il tutto usando un trapano elettrico, con montata nel mandrino, una frusta per miscelare l'impasto. Tra l'intonaco e il polistirolo deve essere posizionata una retina plastica apposita. La procedura richiede di stendere la rete, bloccandola negli angoli con un po di impasto, per poi spargere l'intonaco, con la cazzuola dentata, su tutta la superficie, nel modo più lineare possibile. La cosa migliore da fare, è posizionare la rete in maniera sfalsata rispetto ai pannelli, mettendo il centro della rete proprio sopra al punto in cui si accoppiano le lastre di polistirolo; così facendo, la struttura sarà più resistente.

68

Prima che la parete intonacata si asciughi completamente, strofinare delicatamente la superficie con una frattazza di spugna umida. Facendo un movimento circolare e stando attenti a non muovere troppo materiale la rugosità del muro, calerà sensibilmente. Adesso, è il momento di imbiancare e di fissare le placchette elettriche.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

Come isolare acusticamente un muro