Come istallare mensole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non avete più spazio in casa e non sapete dove mettere le vostre cose? Installare delle mensole può essere una delle soluzioni al vostro problema. Economiche, facili da montare, resistenti: le mensole sono anche un modo sicuro, veloce e pratico per arredare diverse stanze della casa. Tantissime sono infatti le modalità di utilizzo: possono tornare utili in bagno, in camera da letto ed anche in cucina. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come poterle istallare correttamente, senza ricorrere all'intervento di una persona specializzata e quindi ottenendo un notevole risparmio. Ecco dunque come procedere.

26

Acquisto

In commercio sono disponibili davvero tanti tipi di mensole, dalle forme più svariate. Quando si procede all'acquisto di solito sono già compresi i reggi-mensola. Essi hanno una forma ad angolo (o a "elle" se vogliamo) e hanno la funzione di sorreggere il peso. Ovviamente serviranno anche dei tasselli e delle viti abbastanza robuste. I prezzi di solito sono molto bassi, a partire dai 10 euro in su. Per trovare quelli più vantaggiosi possiamo recarci nei centri commerciali dedicati al bricolage o al mobilio.

36

Fasi preliminari

Una volta acquistato tutto il necessario, bisogna pensare a dove voler collocare la mensola. Non è un passaggio da trascurare, perché in base all'uso che ne vogliamo fare è opportuno metterla non troppo in alto, per evitare di dover sempre prendere una scala. Completato questo passaggio, procediamo col "prendere le misure". Dobbiamo infatti tracciare il profilo della mensola e dei reggi-mensola sul muro (con una matita) quando questa, appoggiata contro la parete, risulterà perfettamente in piano. Aiutatevi con una livella per facilitare la cosa. Tracciate ora un segno dove si trovano i buchi per le viti. Fate conto che i reggi-mensola devono essere collocati né troppo vicini né troppo lontani rispetto al bordo della mensola. Se la mensola è più lunga di 1 metro, molto probabilmente potrebbero essere necessari anche più di 2 supporti.

Continua la lettura
46

Installazione

Ora dobbiamo completare l'installazione. Dopo aver forato il muro con un trapano, collochiamo i tasselli nei fori. Dopodiché posizioniamo le viti in modo da bloccare i reggi-mensola contro il muro e alla mensola stessa. Per sicurezza controlliamo ancora una volta con la livella che la mensola sia in piano. Verifichiamo che sia sufficientemente solida. Se è così allora il nostro lavoro è completato! Non ci resta che sfruttarla senza esagerare con il peso, ovviamente.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come ripianare le mensole incurvate

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come costruire mensole in cartongesso