Come istallare ripiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Bisogna considerare che i lavori fai da te sono sempre quelli più soddisfacenti e se si svolgono correttamente e con le dovute attenzioni è possibile realizzare dei lavori che soddisfano direttamente i propri interessi. Se si ha la necessità di istallare dei ripiani, solitamente utilizzati per guadagnare spazio in altezza lungo le pareti, questi non sono complessi da installare e la strumentazione che serve solitamente si possiede quando si ha la passione del fai da te. Questa medesima tecnica può essere adoperata non solo nelle pareti, ma anche in mobili come armadi, scrivanie e librerie, quindi vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • Metro
  • Trapano
  • Seghetto alternativo
  • Cacciavite
  • Tasselli
  • Viti
  • Reggimensola
  • Livello
  • Carta vetrata
  • 4 Supporti per ripiani
37

Prima operazione

Come prima operazione bisogna valutare le misure e l'altezza della mensola e dove deve essere riposta. Quindi con una matita segnare il primo punto e dopo, prestando attenzione che sia il più possibile lineare a questo, segnare il secondo punto ad una distanza x rispetto al primo. Una delucidazione va fatta sulla lunghezza della mensola: questa, se sotto il metro, può essere montata su due punti di appoggio. Superando di molto il metro è necessario aggiungere un ulteriore punto cosi da avere un maggior sostegno ed evitare così che la mensola si possa flettere.

47

Seconda operazione

Quindi si può procedere con la seconda operazione: fatti i dovuti punti, aiutandosi disegnando con la matita una linea perfettamente dritta che corra da una parte all'altra, svolgere i fori del trapano in corrispondenza. A questo punto disporre all'interno dei tasselli a pressione montando successivamente con le viti le staffe ad L. Svolgere questa operazione per ogni staffa che viene montata, prestando attenzione che sia ben stabile, considerando che deve reggere un peso non indifferente oltre la mensola.

Continua la lettura
57

Terza operazione

A questo punto si può eseguire la terza operazione cioè il montaggio della mensola. Una volta montate le staffe ad L, controllare che queste siano ben salde e poggiare sopra la mensola. In corrispondenza della L nella quale esse si apoggeranno vi sarà la presenza di un ulteriore foro. Con la matita tracciare questi punti, smontare nuovamente la mensola e con il trapano svolgere l'operaziome precedente, ma con delle viti più piccole di dimensione. Rimontare la mensola e passare le viti al di sotto, tra la staffa e la mensola, avendo cura che le viti siano posizionate ben strette. Aiutarsi con un giravite elettrico per essere sicuri dell'operazione. In questo modo si eviterà che la mensola possa rimbalzare in avanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare nella fase di tracciamento delle linee guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come istallare mensole

Casa

Come allestire una libreria a passaggi

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

Come montare un ripiano in legno

Casa

Come montare un armadio a ponte

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Casa

Come realizzare una libreria