Come installare dei ripiani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è sempre più soddisfacente specie se si svolge correttamente e con le dovute attenzioni; infatti, è possibile realizzare svariate tipologie di lavori, come ad esempio istallare dei ripiani solitamente utilizzati per guadagnare spazio in altezza lungo le pareti. L'operazione nello specifico non è complessa, e la strumentazione che serve in genere si possiede in casa quando si ha la passione del fai da te. Il lavoro si può fare non solo sulle pareti, ma anche in mobili come armadi, scrivanie e librerie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come installare correttamente dei ripiani.

27

Occorrente

  • Metro
  • Trapano
  • Seghetto alternativo
  • Cacciavite
  • Tasselli
  • Viti
  • Reggimensola
  • Livello
  • Carta vetrata
  • 4 Supporti per ripiani
37

Rilevare le misure della mensola

Come prima operazione bisogna rilevare le misure e l'altezza dei vari ripiani, e stabilire poi la loro posizione. Quindi con una matita bisogna segnare il punto iniziale e finale, prestando attenzione che sia il più possibile lineare e perfettamente parallelo, quindi in tal caso è meglio utilizzare una squadretta. Una delucidazione va fatta sulla lunghezza del ripiano: questa se sotto il metro, può essere montata su due punti di appoggio. Superando di molto il metro invece è necessario aggiungere un ulteriore punto, cosi da avere un maggior sostegno ed evitare che il ripiano possa flettere e di conseguenza cadere.

47

Praticare i fori con il trapano

A questo punto si può procedere con la seconda operazione: fatti i dovuti punti precisi con la matita e poi disegnata una linea perfettamente dritta che corra da una parte all'altra, si possono praticare i fori in corrispondenza usando un trapano dotato di punte sottili. Adesso bisogna disporre all'interno dei tasselli a pressione, montando successivamente con le viti le staffe ad L. Questa operazione deve essere svolta per ogni staffa che viene montata, però prestando attenzione che sia ben stabile e considerando che deve reggere un peso complessivo non indifferente. A questo punto si può eseguire la terza operazione cioè il montaggio del ripiano, per cui una volta inserite le staffe ad L, è necessario controllare che queste siano ben salde e poggiate sopra la mensola. In corrispondenza della L nella quale si appoggeranno vi sarà la presenza di un ulteriore foro. Con la matita si devono tracciare questi punti, e poi smontare nuovamente la mensola e con il trapano svolgere l'operazione precedente ma con delle viti più piccole di dimensione.

Continua la lettura
57

Montare i ripiani

Per completare il lavoro bisogna rimontare il ripiano e passare le viti al di sotto, avendo cura che siano posizionate ben strette. Inoltre un altro consiglio che forniamo in merito, è di aiutarsi con un giravite elettrico per essere sicuri della buona riuscita dell'operazione. In ogni caso bloccare il ripiano è importante per evitare che possa ribaltarsi in avanti quando si appoggia qualche oggetto pesante. A margine di questa guida è doveroso aggiungere che se il ripiano è piuttosto massiccio e soprattutto lungo conviene usare delle staffe in grado di supportarlo, e magari aggiungerne una nella parte centrale per garantire una maggiore tenuta, e nel contempo assicurare l'incolumità delle persone specie se al di sotto viene posizionato un divano o una poltrona. Anche le viti a tassello conviene per gli stessi motivi usarle un tantino più lunghe del solito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare nella fase di tracciamento delle linee guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare una cucina a gas