Come laccare i mobili di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un mobile un po' vecchio al quale vorreste donare una nuova vita, continuate a leggere questa guida nella quale vi mostreremo passo dopo passo, come laccare i mobili di legno. Per farlo vi basterà avere un po' di tempo, pazienza nell'esecuzione delle varie operazioni, e il risultato finale sarà sicuramente un successo.
Vediamo come laccare i mobili di legno.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Carta vetrata
  • Cementite o vernice
  • Barattolo di stucco francese e una spatola
  • Cera
36

Per iniziare preparate il luogo del lavoro alle operazioni, perciò proteggete il pavimento con del telo di nylon, o fogli di giornale per evitare di sporcare. Successivamente carteggiate la superficie del mobile per levigarla per bene, quindi, preparate la vernice, mescolatela bene assicurandovi che il risultato finale sia denso. Quindi inumidite il pennello, immergete due centimetri delle setole nella vernice, e iniziate a verniciare. Dovete cercare di essere veloci cercando di fare movimenti omogenei tra di loro onde evitare di lasciare strisce antiestetiche. Fate in modo che il risultato finale sia omogeneo.

46

Lasciate asciugare il tutto e ora carteggiate di nuovo con della carta vetrata la superficie del mobile per rimuovere le eventuali rugosità creatisi con la precedente verniciatura. Mentre carteggiate cercare di non mettere troppa pressione, sopratutto sugli spigoli per evitare di togliere la vernice. Se il vostro mobile presenta delle fessure o crepe sulla sua superficie usate dello stucco francese per risanarle. Successivamente procedete con la verniciatura con uno smalto acrilico all'acqua di finitura opaco o lucido, bianco, o comunque di qualunque colore che soddisfa i vostri gusti. Lo smalto acrilico preparato deve essere denso se volete ottenere sulla superficie del mobile l'effetto pennello, mentre se desiderate che abbia un effetto levigato diluitelo e non abbiate paura a abbondare durante la verniciatura.

Continua la lettura
56

In alternativa per laccare, prima scartavetrate il vostro mobile di legno con della carta vetrata a grana grossa, quindi ripulite la superficie con un panno inumidito per togliere le polveri residue. Ora passate una mano di vernice lucida e in seguito attendete circa un'ora che si asciughi. Date un altra mano e aspettate di nuovo che si secchi. Ora dovete passare una mano di lacca lucina sulla superficie del mobile. Per farlo scegliete il colore della calla che desiderate e quindi con un pennello a setole morbide applicatela. Lasciate asciugare di nuovo e in seguito ridate un'altra passata di lacca. Per finire date una mano di vernice trasparente lucida e sigillante su tutta la superficie del mobile, e lasciate asciugare il tutto per almeno 24 ore. Avete finalmente finito.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Materiali e Attrezzi

Come riparare gli spigoli dei mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come applicare la lacca sul legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta