Come laccare un mobile

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete un mobile un po' vecchiotto che volete far risplendere, leggete questa guida in cui vi mostrerò passo per passo come laccare un mobile in legno e farlo tornare in auge. Ci vorrà un po' di tempo, accuratezza nell'esecuzione e tanta pazienza, ma i risultati saranno sicuramente un successo. Ecco come laccare un mobile.

28

Occorrente

  • Un ambiente di lavoro asciutto, privo di polvere e riscaldato
  • Pennello
  • spugnetta abrasiva
  • cementite o vernice
  • secchio
  • barattolo di stucco francese e una spatola
  • Cera
  • Vestiti vecchi o tuta da lavoro
38

Predisponete il luogo prescelto per la verniciatura, proteggendo il pavimento e gli oggetti a fianco con cartoni, teli o giornali per evitare di sporcare. Mescolate bene la vernice per renderla omogenea, versatela in un secchio e assicuratevi che sia densa.

48

Inumidite il pennello, poi intingetelo nella cementite per massimo 1-2 cm e lavorate a settori. Verniciate rapidamente le superfici, applicando e distribuendo il prodotto con qualsiasi movimento anche disordinato, infine eseguite passaggi incrociati lineari fino ad uniformare il velo di prodotto sulla superficie.

Continua la lettura
58

Fate passare qualche ora o riprendete il lavoro il giorno dopo e carteggiate tutta la superficie del vostro mobile con la carta vetrata o una spugnetta abrasiva (grana 100-140) per rimuovere le rugosità della vernice. Attenzione agli spigoli mentre carteggiate, non insistete per non scoprirli. Per livellare ulteriori imperfezioni come buchi o crepe utilizzate lo stucco francese. Ripetete il procedimento fino a coprire tutte le superfici.

68

Procedete con uno smalto acrilico all'acqua di finitura lucida o opaco, di colore bianco, trasparente o colorato seguendo i vostri gusti. In alternativa potete usare la cera. Lo smalto acrilico lasciatelo denso; se volete ottenere un effetto pennello, mentre se desiderate un effetto levigato diluitelo e abbondate con lo strato del prodotto sulla superficie.

78

In alternativa per laccare un mobile, scartavetrate il mobile con una carta vetrata a grana grossa, pulite la superficie con un panno in cotone, eliminando tutti i residui di legno presenti. Eseguite una mano di vernice lucida e attendete circa un'ora. Eseguite una seconda passata e attendete un'altra ora. Passate ora della lacca lucida sulla superficie e attendete un paio di ore. Scegliete una vernice laccata del colore che più desiderate e applicatela sul mobile, con un pennello a setole grandi e morbide. Attendete circa un'ora ed eseguite una seconda mano. Infine passate una vernice lucida trasparente e sigillante su tutto il mobile e attendete circa 24 ore. Volendo è possibile eseguire un ulteriore passata di sigilante.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non verniciate le parti soggette a scorrimento (guide di cassetti o di tavoli)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laccare il legno

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come fare il decapaggio di un mobile

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come utilizzare un vecchio mobile per un lavabo

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno